Archivio bozze

POLITICA

Civiltà Parmigiana, addio al nome

24 gennaio 2016, 06:02

Civiltà Parmigiana, addio al nome

Beppe Facchini

«Civiltà Parmigiana esiste ancora, ma stiamo pensando seriamente che con la scomparsa di Elvio Ubaldi non abbia più senso continuare con questo nome». Parola di Massimiliano Mignani, storico coordinatore del soggetto politico fondato nei primi anni Novanta proprio dall’ex sindaco, scomparso il 2 ottobre 2014.

L’annuncio è arrivato ieri mattina, poco prima di un incontro con iscritti e simpatizzanti all’hotel Farnese convocato per presentare un convegno dedicato proprio a Ubaldi, in programma il prossimo 12 marzo alla Camera di commercio. «Civiltà Parmigiana è stato un raro esempio di vero civismo in questo Paese - prosegue Mignani -. Il nome sparirà, ma il patrimonio culturale che ha rappresentato per la nostra città non andrà disperso - assicura -. Adesso cercheremo un modo per ripensare a questo progetto politico ed a affermarlo nuovamente in città».

Il 12 marzo, inoltre, sarà anche presentato il libro del giornalista della «Gazzetta di Parma», Gian Luca Zurlini, intitolato «Elvio Ubaldi, formidabili quegli anni». .............Articolo completo sulla Gazzetta di Parma