Archivio bozze

Musica in tv

Una «serata Bella-bis»

11 marzo 2016, 06:00

Una «serata Bella-bis»

Vanni Buttasi

Quando Mogol incontra Gianni Bella. Una coppia di autori che ha fatto la storia della musica leggera italiana e che, siamo certi, la farà ancora. Così domenica, alle 21.15, su Rete4, visto il successo di ascolti di «Una serata Bella... per te, Gianni!», andrà in onda «Una serata Bella... per te, Mogol!», omaggio al grande paroliere. «E' stata una festa della musica - ricorda Gianni Bella, che abbiamo avvicinato grazie alla mediazione della figlia Chiara e di Luca Lanza, stretti collaboratori del cantautore che vive nei pressi di Parma - con i grandi successi di Mogol. Non mancano, naturalmente, i capolavori scritti con me».

La serata, registrata l'11 novembre scorso al Teatro Dal Verme di Milano, condotta da Alfonso Signorini e Rosita Celentano, ha visto grande protagonista Marcella: con lei, a reinterpretare gli innumerevoli successi di Mogol, ci saranno Patty Pravo, Arisa, i Dear Jack (tutti «reduci» di Sanremo), e ancora Anna Tatangelo, Bianca Atzei, Andrea Mingardi, Fausto Leali e Bobby Solo. Un’occasione unica per ascoltare le canzoni della nostra vita attraverso inediti duetti e personali versioni da solisti. Ad accompagnare gli artisti sul palco, un’orchestra di 20 elementi diretti dal maestro Adriano Pennino. Ma il vero «motore» di questo nuovo format musical-televisivo è Marcella: e quella serata dedicata al fratello Gianni è diventata un disco, in uscita proprio oggi, prodotto da Colorado Film con 17 canzoni tratte da quell'evento. In scaletta hit come «Io domani», «Montagne verdi», «Non si può morire dentro», «Più ci penso» con le partecipazioni di Umberto Tozzi, Loredana Bertè, Mario Biondi, Mario Lavezzi, Annalisa e Deborah Iurato.

In un'intervista la stessa Marcella ha raccontato il progetto: «L'idea è nata insieme a Luisella Sacchi, produttrice della Colorado Film. Volevamo fare qualcosa di speciale per mio fratello e abbiamo chiamato a raccolta tanti amici. Da lì è nata l'idea di fare della serata-evento un vero e proprio format tv per non disperdere il grande patrimonio della musica leggera italiana. Così, dopo mio fratello, abbiamo deciso di dedicare una serata a Mogol. Ne abbiamo in programma anche altre, prima tra tutte quella dedicata a Giancarlo Bigazzi, autore che tra le altre canzoni scrisse, insieme a Gianni, “Montagne verdi”».

Così proprio il 31 marzo, sempre al Teatro Dal Verme di Milano, si terrà «Una serata Bella... per te, Bigazzi», un appuntamento, come già detto, che vuole celebrare l'arte e la poesia di Giancarlo Bigazzi. Per chi volesse assistere alla serata-evento, i biglietti sono disponibili su www.ticketone.it.