Archivio bozze

Blogger

Jacqueline, 21 anni, 85mila follower

08 giugno 2016, 07:00

Jacqueline, 21 anni, 85mila follower

Margherita Portelli

Ha ventun anni appena fatti e ottantacinquemila follower su Instagram. È bella come una modella e ha una grande passione per lo stile ereditata dalla mamma: di mestiere (o quasi) fa la fashion blogger.

Jacqueline Ingegnoso due anni fa – quando ancora andava al liceo classico «Romagnosi» – si è buttata a capofitto nell'avventura di Cleversmoothie.com, il blog attraverso il quale tenta di farsi conoscere con ciò che indossa.

In tante, tantissime ragazze fanno o ambiscono a fare le fashion blogger e Jacqueline, parmigiana le cui origini siciliane si mostrano nei colori di una bellezza classicamente mediterranea, tiene i piedi saldamente appoggiati a terra, nonostante i numeri parlino di un vero successo: ottantacinquemila follower su Instagram e trentamila su Facebook, centinaia di visitatori sul suo blog ogni giorno e decine di aziende che la contattano per chiederle di sponsorizzare i loro prodotti. «Sono contenta, anche perché tutto è nato per caso, ma sono anche consapevole che per emergere la strada è ancora molto lunga – racconta la ragazza -. Io sono impiegata nell'azienda di famiglia e questa enorme passione non può ancora considerarsi un lavoro a tutti gli effetti. Certo, è molto impegnativo: programmare le uscite, gli outfit, accordarsi con la fotografa per gli scatti, gestire i social».

Praticamente da subito, quando un amico le propose di aprire un blog nel novembre del 2013, Jacqueline è stata ingaggiata da aziende di abbigliamento per la promozione di alcuni capi.

«Talvolta vengo contattata anche per posare come fotomodella per alcuni shooting e lo faccio volentieri, ma, ripeto, ancora non lo si può considerare un vero e proprio lavoro – sottolinea -. Mi piacerebbe molto che lo diventasse, ma so che la concorrenza oggi è tanta. Vero è anche che le grandi e più famose fashion blogger, come Chiara Biasi e Chiara Nasti, ci hanno messo qualche tempo per emergere». La bellissima Jacqueline si divide quindi fra il lavoro, la moda, i social, il fidanzato che abita lontano da Parma e i sogni che non smette di coltivare. «Credo che l'importante sia metterci impegno e passione, stare con i piedi per terra e non montarsi la testa, ma continuare a lavorare sodo – sorride saggia la ventunenne -. Continuo a fare così e mi ritengo molto fortunata, perché riconosco di poter fare qualcosa che mi piace». Il nome che Jacqueline ha scelto per il suo blog dice molto di lei: l'idea le è uscita da una serata estiva nella sua terra, la Sicilia. Voleva un nome fresco e originale e la scelta è ricaduta sull'unione di due termini inglesi, «Clever», intelligente, Ingegnoso appunto, e «Smoothie», frullato, come mix creativo che la moda necessariamente rappresenta. Un mix che, a quanto pare, funziona alla grande.

© RIPRODUZIONE RISERVATA