Archivio bozze

Salso

Addio a Ugolini, storico negoziante

02 settembre 2016, 07:00

Addio a Ugolini, storico negoziante

Manrico Lamur

E' deceduto all'ospedale di Vaio dove era ricoverato da qualche tempo Giuliano Ugolini, che era nato a Busseto nel 1933.

Aveva intrapreso la carriera di commerciante sin dalla giovane età nel paese verdiano all'interno del negozio di calzature del padre, dal quale aveva poi ereditato l'attività.

Successivamente, si era trasferito nella città termale a metà degli anni Sessanta quando si era unito in matrimonio con la salsese Carmen Amati: a Salsomaggiore, Giuliano Ugolini aveva aperto un primo negozio di calzature in via Milano dove era rimasto fino agli anni Ottanta, quando era avvenuto il trasferimento dell'attività in via Pascoli, fino al Duemila, e successivamente in piazza Libertà, nei pressi del palazzo municipale, fino al collocamento a riposo sei anni or sono al momento della nascita dell'adorata nipotina Maria Vittoria.

Sempre attento alle esigenze dei clienti, Giuliano Ugolini sapeva consigliare il meglio a coloro che si rivolgevano a lui per un parere sulla calzatura da indossare in coordinato ad un determinato abito da cerimonia oppure da passeggio.

Intere generazioni di salsesi e tantissimi ospiti in cura nel corso degli anni si sono rivolti almeno una volta a Giuliano Ugolini che ha sempre risposto accogliendo i clienti con un sorriso, con competenza e professionalità.

Il commerciante salsese amava infatti tantissimo il suo lavoro che ha sempre svolto con passione, dedizione, serietà ed onestà: l'impegno per la città, inoltre, non è mai venuto meno anche nel momento di avvento della crisi nel mondo del termalismo, e di conseguenza di Salsomaggiore, avendo creduto sempre nel rilancio della città termale. Giuliano Ugolini amava trascorrere il proprio tempo libero in famiglia, alla quale era profondamente legato, e, dopo il collocamento a riposo, lo si vedeva sovente in compagnia dell'adorata nipotina Maria Vittoria per la quale, letteralmente, stravedeva.

Tra i suoi hobbies si possono annoverare la cura per la casa e la passione per il giardinaggio.

Il rosario di Giuliano Ugolini, che ha lasciato la moglie Carmen, il figlio Alberto con la compagna Fabiana e la nipote Maria Vittoria, sarà recitato questa sera alle 20,30 nella chiesa di San Vitale, mentre il funerale si svolgerà domani, alle 10,30, nella medesima parrocchiale. La salma proseguirà per il cimitero civico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA