Sei in Archivio bozze

Lutto

Borgotaro piange il maresciallo Bernardi

06 dicembre 2016, 06:00

Domani, alle 10, si terranno, a Borgotaro, nella chiesa di San Rocco, i funerali di Ivio Bernardi, una figura molto conosciuta e stimata in paese: per 42 anni, è stato maresciallo del Corpo forestale dello Stato. Aveva 93 anni. Era una persona integerrima, dotata di grande professionalità, serietà, un uomo tutto d'un pezzo insomma. Per meriti, era stato insignito del Cavalierato all'ordine della Repubblica italiana. Aveva svolto il suo servizio in diverse regioni e località della Penisola: nelle Marche, in Calabria, in Emilia-Romagna ed anche in Valtaro. L'ultima sua sede fu Albareto.

Lasciato il Corpo forestale, il maresciallo Bernardi si è dedicato, con impegno, all'attività sindacale, nella Cisl di Borgotaro. E qui, per vent'anni, ha organizzato, con grande competenza, viaggi e soggiorni per i pensionati, che facevano capo a quella organizzazione. Fu sicuramente, in questo senso, un punto di riferimento importante. Caratterialmente, il maresciallo Bernardi era una persona riservata, però sempre disponibile con tutti. Aveva un grande rispetto anche per il valore dell'amicizia. Lascia i figli Franco e Paola ed alcuni nipoti. Bernardi era anche molto amante dello sport: ogni giorno, fin tanto che le gambe glielo hanno consentito, andava a correre per diversi chilometri. Solo così - spesso raccontava - si sentiva davvero in forma.

Questa sera, alle 20.30, verrà recitato il rosario nella chiesa di San Rocco, nell'omonimo quartiere di Borgotaro. Il corteo funebre partirà domani, alle 10, dalla camera mortuaria dell'ospedale «Santa Maria» di Borgotaro e si dirigerà verso la chiesa. La cerimonia verrà officiata dal parroco di San Rocco, don Primo Ruggeri. La salma, al termine della cerimonia funebre, verrà tumulata nella tomba di famiglia, nel cimitero del capoluogo. F. B.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal