Sei in Archivio bozze

MONTECHIARUGOLO

Anche l'assessore al corso per badanti

12 maggio 2017, 07:00

Anche l'assessore al corso per badanti

MONTECHIARUGOLO

Trenta aspiranti badanti per trenta posti disponibili: il primo corso di formazione del progetto Staff ha fatto registrare il tutto esaurito. Un successo che va di pari passo con le 49 persone, tra badanti e caregiver, che si sono già iscritte allo Sportello Territoriale Assistenti Familiari e Formazione (da qui l’acronimo Staff) disponibile nei 13 comuni del Distretto Sud Est. Un servizio affidato ad ABS Assistenza alla Famiglia, che ha vinto la gara d’appalto, e finanziato da Pedemontana Sociale, Unione Montana Appennino Parma Est e Fondazione Cariparma.

Tra i corsisti tante donne e qualche uomo e tra questi anche un assessore: Valerio Fontanesi, delegato al Sociale per il Comune di Montechiarugolo. Penna e taccuino tra le mani, Fontanesi si è iscritto al corso «per cultura personale – ha spiegato – visto che ho avuto degli anziani in famiglia che necessitavano di assistenza. Io stesso ormai sono anziano – ha aggiunto sorridendo –. E poi, per sapere quello che andiamo a proporre come amministratori, credo sia necessaria una conoscenza specifica».

L’obiettivo di Staff è di far incontrare la domanda, ovvero le famiglie che necessitano di assistenti familiari, con un’offerta, quelle delle badanti, di qualità. Sono inoltre previste formule di assistenza innovative, come le badanti di condominio o di quartiere, e la creazione di una mappa degli anziani in condizioni di fragilità. I.F.

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal