Sei in Archivio bozze

Traversetolo

Croce azzurra, volontari cercansi

17 agosto 2017, 07:00

Croce azzurra, volontari cercansi

Matteo Ferzini

L'assistenza pubblica Croce Azzurra di Traversetolo continua a raccogliere adesioni e nuove leve da tutto il territorio: concluse con successo le edizioni primaverili dei corsi per nuovi volontari del soccorso e per centralinisti, è ora in preparazione il nuovo corso per accogliere chiunque volesse entrare a far parte di questo piccolo mondo del volontariato traversetolese: inizierà lunedì 11 settembre con ritrovo alle 20,00 nella sede dell'associazione, in via Verdi.

Da inizio estate, la Croce Azzurra di Traversetolo ha accolto tra le file dei suoi volontari soccorritori, al termine del corso primaverile, Dario Anceschi, Alessio Beghi, Roberto Cimilluca, Davide Coppi, Giancarlo Fontana, Stefano Mazzoni, Federica Nasi, Rebecca Pernis e Andrea Zappavigna.

Contemporaneamente, si è svolto il primo corso per nuovi centralinisti, cui hanno partecipato con successo Aldina Bocchi, Chiara Casoni, Denis Genitoni e Elisabetta Viani.

I corsi sono stati organizzati dal Centro Formazione Volontari dell'associazione, con lezioni bisettimanali a cura degli istruttori Gabriele Lombardi, Giovanni Boschi, Luigi Luzzi, Mauro Pioli, Paolo Lucchetti, Claudia Chierici, Maurizio Petronini, Alex Uccelli e Francesco Valesi, coordinati dal responsabile della formazione Andrea Ferrari.

Rilevante è stato poi il ruolo dei soccorritori-tutor Roberto Mazza, Mario Iaione, Miguel Rossi, Antonio Usai, Alessandro Vignali e Matteo Zucchi. Il prossimo corso per nuovi Soccorritori avrà durata totale di 100 ore e si articolerà in due lezioni teorico-pratiche settimanali, al lunedì e al giovedì, della durata di circa tre ore ciascuna, di due lezioni di 8 ore (domenica 8 ottobre e sabato 18 novembre) e una di 6 ore (sabato 4 novembre al pomeriggio), per terminare lunedì 4 dicembre con il test teorico-pratico. Contemporaneamente, in autunno partirà anche un nuovo corso per centralinisti, un ruolo distinto da quello del soccorritore ma ugualmente importante e a cui andrà dedicato uno specifico percorso di formazione.

Il corso è a numero chiuso: è perciò richiesta l'iscrizione entro il 31 agosto e comunque sino al raggiungimento dei posti disponibili. La modulistica della domanda d'ammissione è disponibile presso la sede sociale o può essere scaricata sul sito web dell'associazione www.apcroceazzurra.it. Per ogni informazione è possibile contattare Gabriele Lombardi, tutor del corso, al 342 1016505 o il responsabile della formazione Andrea Ferrari al 3893131783 (ore serali).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal