Sei in Archivio bozze

IN VIA EUROPA

Rubate borsette per cinquantamila euro

12 ottobre 2017, 07:01

Rubate borsette per cinquantamila euro

Luca Pelagatti

Forse saranno anche stati fortunati. Ma sicuramente si erano preparati con cura e avevano pensato ad ogni cosa. Tanto che adesso è facile pensare che il loro bottino sia molto lontano. E che acciuffarli non sarà per nulla facile. E sicuramente è una banda di ladri con grande esperienza quella che ha colpito in un magazzino di pelletteria in via Europa portando via borsette per un valore che è ancora da quantificare ma che potrebbe superare tranquillamente i cinquantamila euro. La razzia è stata messa a segno durante la notte e la banda è riuscita ad aggirare sia i sistemi di allarme sia la vigilanza delle guardie giurate.

Per raggiungere il capannone della ditta, che produce accessori per celebri marchi del made in Italy, i ladri sono passati dal retro, sfuttando la protezione garantita da altri capannoni industriali. Quindi hanno raggiunto i finestrone della struttura grazie alla presenza di motori degli impianti di condizionamento esterno che si sono trasformati in scale e sono penetrati nel deposito. Qui, grazie ad una serie di pannelli che li hanno protetti dai sensori degli allarmi hanno iniziato a prelevare le borse pronte per essere consegnate alle varie griffe.

Non solo: per essere sicuri di non essere disturbati hanno bloccato con del filo metallico il cancello esterno che si affaccia su via Europa rendendo più difficile per le guardie giurate avvicinarsi e intuire cosa stesse succedendo. Durante la razzia i ladri hanno anche provato ad entrare in alcuni dei vicini capannoni che ospitano altre attività artigianali. Ma in un caso, la presenza di un grosso cane da guardia avrebbe loro consigliato di girare alla larga.

Ieri mattina, quando i titolari si sono resi conto dell'accaduto hanno allertato la polizia che ha inviato sul posto il personale delle volanti. Ma se le tracce del passaggio dei ladri erano evidenti molto più difficile sarà riuscire a trovare tracce utili per identificare i malviventi che probabilmente avevano compiuto attenti sopralluoghi e sapevano come muoversi. Mentre ora il personale della ditta dovrà lavorare notte e giorno per preparare di nuovo le borse in tempo per la prossima stagione invernale delle boutique di mezza Italia.

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal