Sei in Archivio bozze

SICUREZZA

Parma, quanto vi sentite sicuri? Sondaggio

Oltre l'89% dei lettori definisce insicura la città

07 novembre 2017, 06:10

Parma, quanto vi sentite sicuri? Sondaggio

VAI AL SONDAGGIO

Sicurezza, duro giudizio degli oltre 3000 parmigiani che stanno partecipando al sondaggio della «Gazzetta», aperto sul nostro sito fino a domani (giovedì 9 novembre). E mentre oltre il 70% teme un peggioramento per il futuro, tutti chiedono interventi e azioni. 
Alle 18,30 di ieri erano stati 3081 i lettori che hanno espresso il proprio parere sui quesiti pubblicati sul sito e sul quotidiano. E il quadro che ne deriva è senza dubbio sconfortante.
Oltre il 43% definisce la città «per niente sicura» e a questa ampia fetta di cittadini occorre aggiungere il 45,5% che la trova «poco sicura». Ovvero oltre l'88% di nostri concittadini pensa che ormai camminare per le strade voglia dire correre qualche rischio.
Una sensazione di timore che è figlia dei nostri tempi: lo dimostra il fatto che oltre il 91% ritenga che ci sia stato un peggioramento rispetto al passato. Una sensazione che non deriva, peraltro, solo da ciò che si sente raccontare o dalla cronaca. Altrimenti non si spiegherebbe perché il 46,29% dei parmigiani hanno risposto di essere stati direttamente vittima di un episodio di violenza o di di avervi assistito. E la seconda parte della domanda è ancora più eloquente: «Sei mai stato minacciato o ti sei trovato in pericolo?».
Se la risposta è si, e troppo di frequente è così, ecco che il sondaggio fotografa anche una mappa virtuale della nostra città dove i quartieri sono descritti in base alla loro potenziale pericolosità, alla sensazione di ansia che si respira per le strade.
Per oltre il 92% di coloro che hanno votato sul sito della Gazzetta di Parma camminare di notte nella zona della stazione ferroviaria è un comportamento da evitare. 

VAI AL SONDAGGIO

© RIPRODUZIONE RISERVATA