
E' tempo di cambiamenti per la polizia municipale salsese che si doterà prossimamente di una nuova autovettura e di un etilometro omologato di ultima generazione.
L'acquisto dell'automezzo si è reso necessario da un lato per svecchiare il parco macchine ormai obsoleto in dotazione al corpo, dall'altro in quanto uno dei mezzi a disposizione, recentemente rimasto coinvolto in un incidente, non è più recuperabile. La nuova autovettura, una Dacia Dokker Laureate, 1600 cc di cilindrata, alimentata a gpl e dotata di moderni sistemi tecnologici, tra i quali kit di mobilità e radar parking posteriore con camera, è costata 14 mila 450 euro.
L'etilometro omologato di ultima generazione, invece, ha un costo complessivo di 6 mila 466 euro. Entrambi i nuovi acquisti si sono inoltre resi necessari in seguito all'uscita di Salsomaggiore dall'Unione Terre Verdiane con la contestuale perdita della disponibilità dei mezzi e delle dotazioni dell'ente sovracomunale. «Dato che la polizia municipale è dotata di mezzi obsoleti era necessario acquistarne uno nuovo da poter predisporre anche come stazione mobile – afferma la comandante della polizia municipale, Cinzia Dodi – Per venire incontro alle esigenze di sicurezza e per restare al passo con i tempi la nuova autovettura sarà dotata di un etilometro di ultima generazione già predisposto con i nuovi parametri: i neopatentati ed i conducenti professionali come, ad esempio, gli autisti di autobus con la normativa recentemente entrata in vigore devono mettersi alla guida con un tasso alcolemico pari a zero».
«L'autovettura sarà anche dotata di quanto necessario sia per il rilevamento di incidenti stradali che per l'effettuazione di interventi in tema di protezione civile. L'acquisto è stato mirato per garantire un buon servizio».
La Dacia Dokker Laureate, che arriverà a fine mese, dovrebbe entrare in servizio indicativamente entro il mese di marzo in quanto prima devono essere approntati i necessari allestimenti. M.L.
© RIPRODUZIONE RISERVATA