Sei in Archivio bozze

salso

Addio alla maestra Angela Bonassera, in cattedra per 35 anni

23 gennaio 2018, 06:00

Addio alla maestra Angela Bonassera, in cattedra per 35 anni

Si terranno questa mattina alle 10,30 nella chiesa parrocchiale di Grotta i funerali di Angela Bonassera, scomparsa nei giorni scorsi all'età di 78 anni. Personaggio molto stimato e conosciuto, ha insegnato alle scuole elementari per oltre 35 anni. Da qualche giorno era ricoverata all'ospedale di Vaio.

Per tutti era la maestra Angela, molto amata per le sue grandi doti di umanità e grande sensibilità. Era molto benvoluta dai suoi alunni per la sua bravura impegno e bontà che metteva nell'insegnamento, professione che amava tanto, ed in ogni sua azione. Aveva insegnato per molti anni alla scuola elementare di Contignaco, a quella di Bore, Aione, a Salso e Fidenza e negli ultimi anni (era andata in pensione nel 2006) a quella di Pellegrino. Prima come maestra unica, poi quando erano subentrati, con la riforma della scuola, i moduli, aveva insegnato italiano e matematica. Ed ancora oggi tanti suoi allievi la ricordano con grande affetto, stima e nostalgia.

Era molto legata alla vita del suo paese, Grotta (abitava con la sorella Rita e il fratello Enrico in località Case Cavallo), alla parrocchia, ai suoi compaesani; era generosa con tutti come ricorda la sorella Rita (anch'essa insegnante con cui aveva condiviso gli ultimi anni di insegnamento a Pellegrino); era una persona umile ed altruista, stava vicino alle persone bisognose in modo silenzioso. Seguiva la vita della parrocchia attivamente, aveva collaborato con don Carpena e poi con don Angelo Melfi, si interessava ai problemi della comunità. Era molto legata alla sua vallata, ai piedi del monte Canate, amava l'ambiente e la sua tutela.

Angela Bonassera ha lasciato la sorella Rita, il fratello Enrico e i parenti. Ieri sera è stato recitato il rosario nella chiesa di Grotta dove questa mattina alle 10,30 si terranno i funerali. La salma arriverà dall'ospedale di Vaio. Al termine della cerimonia sarà tumulata nel cimitero locale. A.S.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal