Sei in Archivio bozze

AMORE SENZA FINE

Laura e Raffaele, marito e moglie muoiono a 24 ore di distanza

23 aprile 2018, 07:01

Luca Molinari

Se ne sono andati assieme, a poco più di ventiquattro ore di distanza l'uno dall'altro, dopo avere vissuto sessantacinque anni fianco a fianco. Laura Barigazzi e Raffaele Alifraco, di 88 e 91 anni, sono morti rispettivamente venerdì e sabato. Si tratta del padre e della madre di Gabriele Alifraco, attuale dirigente dell'Agenzia per la sicurezza e la protezione civile della Regione, per anni attivo come dirigente in Provincia e, prima ancora, nel Consorzio acqua potabile.

Laura Barigazzi è morta alle 8.30 di venerdì, mentre si trovava ricoverata all'ospedale Maggiore, mentre il marito Raffaele Alifraco se n'è andato sabato poco dopo le 17, a causa di un arresto cardiaco.

«Sono sempre stati legatissimi – ricorda emozionato Gabriele Alifraco –, si amavano profondamente. Nemmeno la morte li ha separati». Raffaele Alifraco è stato uno dei primi operai della Barilla e successivamente ha lavorato per parecchio tempo alla Bormioli Rocco e alla Bormioli Luigi. Il 21 ottobre 1976 aveva ricevuto la medaglia d'oro dalle vetrerie Bormioli per i 30 anni «di fedele e operosa collaborazione». La moglie Laura ha invece lavorato alla Tanara (poi Italgel) fino alla pensione. Grande tifosa del Parma e dell'Inter, era un'assidua lettrice della Gazzetta e amava passeggiare. Raffaele Alifraco invece amava andare in bicicletta, hobby che ha coltivato fino a poco tempo fa.

«Erano due persone semplici, che hanno vissuto tutta la loro esistenza assieme – ricorda Gabriele Alifraco –. Sono stati dei grandi lavoratori, due persone profondamente legate alla propria famiglia». A Ferragosto dello scorso anno avevano festeggiato i 65 anni di matrimonio. «Andavano spesso in parrocchia a San Pellegrino – prosegue il figlio –. Si sono sempre sostenuti a vicenda».

Luigi Lucchi, sindaco di Berceto, esprime la vicinanza dei bercetesi a Gabriele Alifraco: «Non ci sono parole di consolazione per un amico che vive un grandissimo dolore. Gabriele, ogni bercetese ti abbraccia. I tuoi genitori non potevano e non volevano vivere separati. Si volevano troppo bene. Ora sono ancora insieme. L'amore decide sempre».

Nonostante la morte ravvicinata di marito e moglie, sono in programma due funerali. Quello di Laura Barigazzi è in programma per oggi alle 15 a San Pellegrino, mentre quello di Raffaele Alifraco domani mattina (l'orario deve essere ancora definito) nella stessa chiesa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal