Sei in Archivio bozze

FIDENZA

Addio a Rina Guidelli, esperta contabile e borghigiana doc

27 aprile 2018, 07:01

E' scomparsa Rina Guidelli vedova Poi, figura molto nota e stimata in tutta la città. Aveva 83 anni.

Borghigiana del sasso, era nata nella zona della chiesa di Santa Maria, nella centralissima via Berenini. E da quell'amato angolo di centro storico non si era mai più allontanata. Rina aveva lavorato per anni in ufficio, alle dipendenze della Cip, quindi alla Tipografia Mattioli, finendo l'attività lavorativa alla Fiasa di Parma. In tutte le sedi lavorative si era fatta stimare e benvolere per l'elevata professionalità e le squisite doti umane.

Esperta in contabilità, era stata addetta alle buste paga. Anche quando era andata in pensione aveva tenuto i contatti, con tutte le persone con cui aveva lavorato, che hanno continuato a stimarla e a volerle bene. La si incontrava spesso per le strade del centro storico, dove lei, la Rina, solare e cordiale, si fermava sempre volentieri a scambiare due chiacchiere con i suoi concittadini e ci scappava sempre qualche simpatica battuta in dialetto borghigiano. Era un piacere fermarsi a dialogare con lei, autentica borghigiana doc, che amava la sua città e la sua gente. Nel tempo libero le piaceva sferruzzare e confezionare splendidi capi a maglia, ma con le sue mani d' oro, sapeva realizzare anche autentici capolavori all'uncinetto. Si era sposata con Franco Poi, storico titolare col fratello, del bar Sport, in via Cavour, scomparso alcuni anni fa.

Ha lasciato il figlio Stefano, il fratello Bruno, la sorella Gabriella, i parenti. Il rosario sarà recitato questa sera alle 20.30 nella chiesa parrocchiale di Santa Maria. Il funerale sarà celebrato domani mattina alle 9, sempre in Santa Maria. s.l.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal