Sei in Archivio bozze

Soragna

Senza assicurazione né patente: multato per la seconda volta

09 maggio 2018, 07:02

MICHELE DEROMA

SORAGNA Guidava senza patente e su una vettura priva di copertura assicurativa: lo hanno individuato i vigili della Polizia municipale di Soragna, che hanno provveduto a comminare all'incauto automobilista, un quarantenne residente nella Bassa, quasi 6mila euro complessivi di multa e il sequestro del mezzo da lui guidato.

L'uomo era addirittura recidivo: nelle scorse settimane era infatti stato già sorpreso a circolare sul territorio di Busseto, nonostante la sua patente fosse già stata revocata ben otto anni fa, e già in quell'occasione era stato sanzionato con una multa di 5mila euro e il fermo amministrativo del veicolo da lui guidato, per una durata di tre mesi. Ma evidentemente, al quarantenne, la prima lezione non è servita: e così l'uomo è stato fermato nuovamente dai vigili della Municipale di Soragna in un posto di blocco allestito lungo viale Dante, nel centro del paese, all'interno di un servizio già programmato di controlli sul territorio.

Nel corso delle successive verifiche, gli agenti non hanno riscontrato soltanto l'assenza della patente di guida: la vettura su cui l'automobilista si trovava – come già il sistema di videosorveglianza presente sul territorio aveva proceduto a segnalare alla pattuglia – non era dotata di regolare copertura assicurativa. Gli agenti non hanno così potuto fare altro che sanzionare nuovamente l'automobilista, con due multe: la prima da 5 mila euro per guida senza patente, e la successiva, da 849 euro, per mancanza dell'assicurazione obbligatoria, provvedendo inoltre al sequestro del mezzo, da lui appena acquistato visto il fermo amministrativo ancora in vigore dopo il precedente controllo di Busseto.

Sono undici, sinora, i casi di mancata copertura assicurativa riscontrati dal personale di Polizia municipale di Soragna nel primo trimestre del 2018: a questi casi si uniscono 46 sanzioni per circolazione con veicoli non revisionati e una guida senza patente. Nei prossimi mesi proseguiranno i controlli da parte della pattuglia soragnese, atti a verificare casi di circolazione senza copertura assicurativa o di mancata revisione periodica del veicolo, e punire gli eventuali trasgressori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal