Sei in Archivio bozze

Treni

Fidenza-Cremona, eliminati due passaggi a livello

12 maggio 2018, 07:00

Eliminazione in vista per due passaggi a livello, sulla linea ferroviaria Fidenza–Cremona, in territorio fidentino. L'idea è al vaglio della Regione Emilia Romagna come rivelato ieri, a Piacenza dall'assessore regionale alla mobilità Raffaele Donini in occasione della presentazione di un importante intervento, da 5 milioni e 200mila euro (3 milioni a carico del Fondo sviluppo e coesione e 2,2 a carico di Rete ferroviaria italiana) che, tra fine 2019 e 2020, sulla stessa linea ferroviaria, porterà soppressione di tre passaggi a livello nel Comune di Villanova sull'Arda (Piacenza) e a interventi che consentiranno di migliorare la viabilità è la sicurezza lungo la strada provinciale 588 dei «Due Ponti» che attraversa anche il comune di Busseto.

«Abbiamo considerato questo intervento prioritario – ha commentato Donini - per ridurre i rischi per la circolazione stradale e migliorare le condizioni di viabilità in una tratta in cui spesso i cittadini hanno segnalato disservizi e ritardi». L'intervento prevede la realizzazione di un attraversamento a livelli sfalsati della linea ferroviaria Fidenza–Cremona in variante all'attuale tracciato della sp 588R dei Due Ponti, strada di interesse regionale e parte dell'itinerario della Cispadana in territorio piacentino, e l'eliminazione del passaggi a livello nel comune di Villanova. Tra i presenti all'incontro anche la vicepresidente della Provincia di Piacenza Patrizia Calza, il consigliere provinciale con delega alla Mobilità Luca Quintavalla e il sindaco di Villanova sull'Arda, Romano Freddi.

L'intervento a stato approvato dal Cipe (Comitato interministeriale programmazione economica) all'interno del Piano operativo Infrastrutture con assegnazione di nuove risorse sul Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020. Per la Regione Emilia-Romagna sono stati stanziati 18 milioni di euro a fronte di un costo complessivo delle opere richieste di 29,9 milioni. Nel corso della presentazione l'assessore regionale ha fatto sapere che è al vaglio della Regione, come anticipato, l'eliminazione di due passaggi a livello in territorio di Fidenza. P.P.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal