Sei in Archivio bozze

LANGHIRANO

Tutti in campo per Filippo

13 maggio 2018, 07:00

GIOVANNI LUSARDI

LANGHIRANO Ieri pomeriggio sul campo del centro sportivo Sandro Pertini di Langhirano si è tenuta la seconda edizione del Memorial Filippo Ricotti.

Il torneo era in memoria del giovane Filippo, scomparso la mattina del 17 gennaio 2017, investito da un’automobile mentre attraversava la Massese per prendere l’autobus che l’avrebbe poi portato a scuola.

A questo pomeriggio di sport hanno preso parte le squadre della categoria berretti: Langhiranese 1928, dove Filippo giocava e organizzatrice del torneo, Parma, Sassuolo e Us Cremonese. Primi a scendere in campo i ragazzi della Langhiranese, con una maglietta in ricordo di Filippo indossata anche da tanti amici del ragazzo e quelli del Sassuolo.

A decidere la partita è stata la rete del Sassuolo nel secondo tempo: il goal, contestato per un probabile fuorigioco, è stato l’unico di una gara combattuta ma in equilibrio. Poi i giocatori della Langhiranese hanno posato per una foto, insieme agli amici di Filippo, davanti al lenzuolo, sempre esposto al Pertini, con raffigurata la maglia da gioco del giovane. I ragazzi poi si sono diretti a centrocampo accompagnati dall’applauso del pubblico esponendo una maglia della Langhiranese con il numero otto, quello portato da Filippo sul campo.

La seconda partita ha visto i ragazzi della Cremonese imporsi sul Parma (3-1). La finale tra Sassuolo e Cremonese dopo due tempi a reti inviolate è stata decisa dai rigori: ha vinto la Cremonese, per il secondo anno, con un risultato di 5-4. A Davide Coppa della Langhiranese il premio per il fair play mentre Bingo Marco Josè della Cremonese si è aggiudicato il premio da capocannoniere.

Paola, la mamma di Filippo, ha ricordato il figlio in un Pertini raccolto in un rispettoso silenzio: anche il presidente della Langhiranese Riccardo Salati si è unito al ricordo.

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal