Sei in Archivio bozze

CRIMINALITA'

Ladri a Gaiano, rubata un'auto

19 maggio 2018, 07:00

COLLECCHIO - Ladri in azione a Gaiano dove hanno rubato un’auto nella notte tra mercoledì e giovedì: erano circa le 2.30 quando un gruppo, formato da almeno tre individui, ha tentato di entrare in una villetta lungo strada delle Vigne che da Gaiano conduce verso Ozzano.

E’ suonato l’allarme ed i malviventi hanno deciso di rinunciare. Non contenti, hanno abbattuto la rete metallica di un’altra proprietà, sempre lungo strada delle Vigne, senza riuscire ad entrare nell’abitazione presa di mira, disturbati, probabilmente, dai cani.

E’ andato in porto il terzo tentativo. I ladri, infatti, si sono introdotti in una villetta, sempre lungo strada delle Vigne, a poca distanza dall’incrocio con la statale delle Cisa. Hanno manomesso il sistema di controllo del cancello automatico: lo hanno aperto e, una volta nel giardino dell’abitazione, hanno forzato la porta finestra al piano terra.

Sono entrati in casa, mentre i proprietari dormivano, e hanno buttato tutto all’aria. Non sono saliti, però, nelle camere al piano superiore. Hanno rovistato ovunque, al piano terra, alla ricerca di denaro e gioielli ma non hanno trovato nulla.

Forse delusi per il magro bottino, hanno preso le chiavi dell’auto appoggiate sul tavolo della cucina e se ne sono andati con una Passat famigliare, dopo aver aperto il cancello automatico.

Sul posto sono intervenuti immediatamente i carabinieri della stazione di Collecchio. C’è preoccupazione tra i residenti. Strada delle Vigne, infatti, è caratterizzata dalla presenza di numerose ville e casolari ristrutturati ed anche da alcuni poderi con annesse abitazioni. Si tratta di case sparse nelle campagne e quindi più vulnerabili rispetto al centro abitato.

«Abbiamo paura – spiega un gruppo di residenti – non ci sentiamo più sicuri. I carabinieri fanno quello che possono, controllando anche di notte il territorio, ma non basta».

Sono in corso le indagini da parte dei carabinieri e potrebbero esserci novità dal momento che le telecamere situate in diverse abitazioni della zona potrebbero aver ripreso i ladri durante la loro scorribanda notturna.

r.c.

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal