Sei in Archivio bozze

Borgotaro

Addio a Francesco Peluso, carabiniere pluridecorato

21 maggio 2018, 07:00

FRANCO BRUGNOLI

BORGOTARO Profonda commozione ha suscitato, a Borgotaro ed in vallata, la morte del brigadiere capo a riposo, Francesco Peluso, 72 anni, persona stimata, di carisma e rara disponibilità. Era originario di Castrolibero, provincia di Cosenza. Il nonno era carabiniere e dalla Calabria tutta la famiglia si trasferì a La Spezia quando il nonno venne mandato in Liguria.

Francesco per un periodo lavorò in una azienda metalmeccanica spezzina. Poi volle seguire l’esempio del nonno e presentò domanda per entrare nell’Arma. Fu inviato a Roma a frequentare la scuola e poi in Sicilia, in particolare nel Belice, dove si distinse nel soccorso alle vittime del terremoto del 1968. Questo gli valse una speciale medaglia, assegnata dall’allora ministro della Difesa Giovanni Spadolini.

Dalla Sicilia, Peluso, con il grado di appuntato, venne inviato alla stazione dei carabinieri di Solignano. Poco dopo sposò Maria Luisa, che aveva conosciuto a La Spezia, e venne trasferito permanentemente a Borgotaro. Superò il concorso per ufficiale di polizia giudiziaria e arrivò al grado di brigadiere capo.

Ricevette altri riconoscimenti per la sua attività. Come hobby, amava passeggiare in montagna, andare a caccia, cercare i funghi. Oltre alla moglie, lascia i figli Alessandro e Raffaele, i fratelli ed alcuni nipoti. I funerali saranno oggi alle 15 nella chiesa di Sant’Antonino Martire. La salma verrà tumulata nel cimitero del capoluogo. Ieri sera in suo suffragio, nella stessa chiesa, è stato recitato il rosario.

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal