Sei in Archivio bozze

SCUOLA

Ex Luigine, l'avventura riparte per 300 alunni

02 giugno 2018, 07:00

LUCA MOLINARI

Un nuovo nome e un numero di iscritti tale da confermare l'avvio delle prime classi di tutti gli ordini (scuola dell'infanzia, primarie, secondarie e liceo) per il prossimo anno scolastico. Sono davvero tante e positive le novità che accompagnano il nuovo ciclo delle scuole ex Luigine.

L'istituto di via Brigate Julia salvato da Proges – che a febbraio ha sottoscritto il contratto per la prosecuzione dell'attività scolastica subentrando alle suore Domenicane della beata Imelda (congregazione con cui si sono fuse le Luigine nel 2002) – da settembre avrà un nuovo nome. Le scuole dell'infanzia e primaria Santa Rosa e la secondaria di primo grado Porta, diventeranno l'istituto comprensivo Mario Lodi (maestro di scuola elementare conosciuto per la sua innovazione nella didattica e autore del famoso libro “Cipì”), mentre il liceo delle scienze umane Porta sarà dedicato all'imprenditore Adriano Olivetti.

«Essere riusciti a non interrompere i vari cicli di istruzione rappresenta un risultato straordinario (attualmente la scuola conta circa 300 studenti ndr) – ha esordito il preside Giovanni Ronchini –. Significa che è stato riconosciuto da tutti il valore fondante di questo istituto, che Proges Educa ha saputo raccogliere in piena continuità con il passato. L'obiettivo di fondo rimane quello di concentrarsi sulla formazione integrale delle persone, che non significa soltanto trasmettere conoscenze, ma prendersi cura dei ragazzi a tutto tondo. Le iscrizioni sono ancora aperte (Per informazioni 0521 258890)». Parole ribadite da Marco Papotti, presidente di Proges Educa impresa sociale (ente gestore dell'istituto). «Questa rinnovata fiducia da parte delle famiglie – ha sottolineato - è testimoniata anche dal fatto che molte componenti della città hanno risposto con entusiasmo al progetto di rilancio dell'istituto, che mantiene tutte le sue caratteristiche originarie. Non a caso nello statuto è stato inserito che la scuola ha un orientamento cattolico. Per garantire una identità precisa al complesso, abbiamo inoltre deciso di istituire l'impresa sociale Proges Educa, una delle primissime costituite dopo la riforma del terzo settore».

L'ente gestore e il preside sono già al lavoro per stringere rapporti più stretti con le istituzioni, le imprese e il mondo del volontariato. A breve inoltre sarà presentato il comitato scientifico, ulteriore tassello per collegare la scuola al territorio. «Anche i nuovi nomi non saranno soltanto una targa da appendere all'ingresso della scuola – hanno assicurato Papotti e Ronchini –. E' nata una collaborazione con la Fondazione Olivetti che consentirà di ospitare delle lezioni olivettiane e anche l'associazione che ricorda Lodi è rimasta entusiasta di questa nostra scelta condivisa col corpo docente». La scuola inoltre da settembre rimarrà aperta fino alle 18 tutti i giorni, offrendo attività didattiche complementari e attività opzionali dalle 16 alle 18. Tra queste certificazioni linguistiche, certificazioni informatiche, progetti di alternanza scuola lavoro, ma anche una nuova ludoteca, attività sportive non agonistiche, educazione musicale in gruppo e singola, un coro, laboratori teatrali e di espressività. Non solo. Il liceo delle scienze umane prevede una seconda lingua straniera per tutto il quinquennio e il sabato a casa, al pari delle medie. Le rette? Accessibili.

«Si tratta di una scuola accessibile dal punto di vista economico – ha rimarcato Ronchini - ma che offre un investimento educativo e formativo di alto livello».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal