Sei in Archivio bozze

Fidenza

E' morto Elso Merli, gigante buono: aveva 56 anni

04 giugno 2018, 07:02

Se n’è andato Elso Merli: aveva 56 anni e da tempo combatteva contro un male crudele.

In città tutti conoscevano Elso, quel gigante buono che faceva parte della nota famiglia dei Merli: il padre Carlo è stato per anni uno stimato agente della Polizia municipale, mentre la sorella Delisa, che vive a Bologna, è un'apprezzata designer.

Elso aveva abitato con la famiglia per anni, nel popoloso quartiere San Lazzaro, alle porte della città. Di Elso tutti si ricordano i suoi occhi azzurri, la sua aria birichina, quando da piccolo scorrazzava con gli amici nel quartiere. Erano gli anni ‘60.

Già a partire dai 16 anni si era messo a lavorare sodo, facendo il tornitore, recapitando i giornali e altre occupazioni perché aveva un sogno da realizzare: aprire un ristorante. Un sogno che passo dopo passo era riuscito a concretizzare: negli anni Ottanta aveva aperto a Samboseto, il rinomato «Vecchia Samboseto».

A 53 anni però lo ha colpito un male terribile e la sorella Delisa, dopo la morte della madre Bruna, lo ha portato con sè a Bologna, per stargli più vicino. Per tre anni ha vissuto lì, sino a che la malattia se l’ è portato via. «Anche a Bologna - ha sussurrato con infinita tenerezza la sorella - i suoi occhi azzurri rimarranno per sempre nel ricordo di tutte le persone che gli sono state vicine e che hanno imparato a volergli bene, perché nonostante la sofferenza era rimasto dolce e affettuoso».

Anche a Fidenza la notizia della sua scomparsa ha suscitato cordoglio, perché Elso aveva tanti amici.

Il rosario sarà recitato questa sera alle 20,30 nella chiesa di San Michele. Il funerale sarà celebrato domani alle 15,30 nella stessa chiesa parrocchiale che aveva visto Elso bimbo spensierato e felice. La camera ardente sarà allestita all’ospedale di Vaio. Dopo la cerimonia funebre, le spoglie saranno cremate. s.l.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal