Sei in Archivio bozze

Protesta

Madregolo, «quell'area verde è diventata una giungla»

05 giugno 2018, 07:01

COLLECCHIO «L'area verde di via Dalcò a Madregolo è una giungla»: a dirlo sono i residenti esasperati per lo stato di abbandono del parco e dell'ampia zona verde che costeggia la strada nell'ultimo tratto, proprio dietro al centro della frazione.

Via Dalcò si sviluppa parallela a via Roma con imbocco all'inizio della frazione, provenendo da Collecchio, ed esce dopo il centro abitato verso Ponte Taro, passando dietro il bar e le case popolari vicino alle quali è ubicato il piccolo parco.

«Ci sentiamo una frazione dimenticata - spiega una pensionata che vive lungo la via -, l'erba è alta diversi centimetri, gli alberi hanno bisogno di potature significative, per non parlare delle siepi che, in alcuni tratti, ostacolano anche la visuale degli automobilisti».

Gli abitanti della strada invocano un intervento radicale da parte del Comune di Collecchio con la sistemazione del decoro urbano e del verde. «La fontanella – prosegue un uomo – è rotta da tempo, le panchine sono poche a mal tenute, l'area è diventata un covo per bestie selvatiche ed anche i bambini non possono più accedervi perché l'erba è ormai troppo alta».

Il Comune ha messo a punto un programma di sfalci che sta interessando un po' tutte le aree verdi pubbliche e sicuramente gli addetti interverranno anche a Madregolo, ma i residenti chiedono di più ed auspicano una sistemazione completa dalla zona con un progetto che ne valorizzi le caratteristiche e la renda fruibile in modo agevole da anziani e bambini. r.c.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal