Sei in Archivio bozze

Fontanellato

Il parco Tav diventa un giardino. Grazie agli studenti

06 giugno 2018, 07:00

CHIARA DE CARLI

FONTANELLATO

E' stata una corsa contro il tempo ma, nonostante i ritardi dovuti al maltempo, gli studenti di Fontanellato sono riusciti nel loro obiettivo: attrezzare una parte del parco Tav per accogliere una festa. Un lavoro corale che ha coinvolto gli alunni delle classi 1°A e 1°B della scuola media locale affiancati dagli studenti della 2°E e 2°F dell'Itis di San Secondo a cui si sono aggiunti gli «ex» della Pigorini che oggi frequentano l'istituto superiore.

«L'area Tav andava sistemata – ha premesso l'assessore Flaminia Tortelli – e abbiamo deciso di intraprendere un percorso con le scuole che preveda un tassello ogni anno: l'intenzione non è solo quella di abbellire un posto ma farlo fare ai giovani per renderli partecipi al progetto e invogliarli ad avere in futuro quel rispetto per le cose di tutti». Guidati dalle insegnanti di scienze Maria Teresa Faroldi e Laura Gruzzi, le docenti di sostegno Rosalia Di Renzo e Carmelita Mazzù, e i professori di scienze e tecnologie applicate Federico Romano e Sebastiano Laquale, gli alunni hanno iniziato a progettare il nuovo giardino a partire dalle essenze da piantare.

«I ragazzi hanno piantato buona parte delle 250 previste che avranno il compito di rendere bello il parco e mitigare la presenza della Tav» hanno spiegato gli insegnanti di agraria. «Anche il nome sarà scelto dai ragazzi – ha aggiunto la dirigente dell'istituto comprensivo Cristiana Prestianni – e dovrà dare l'idea di un posto bello dove passare il tempo con gli amici. Elaborata una rosa di nomi, le proposte saranno messe ai voti».

L'inaugurazione è stata sottolineata da una festa durata tutta la giornata che ha portato nello spazio verde sport, attività per bambini, letture, animazioni e spettacoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal