Sei in Archivio bozze

FINANZIAMENTI

Fidenza-Salso: la pista ciclopedonale sarà completata

07 giugno 2018, 07:00

«Salso e Fidenza saranno collegate da un percorso interamente ciclopedonale che unirà, senza interruzioni, servizi come l'ospedale di Vaio, l'adiacente fermata ferroviaria e i luoghi d'arte e natura delle due comunità, il tutto con un circuito lontano dal traffico della strada provinciale 359. Un investimento da 492 mila euro costruito dai n due Comuni, premiato con un importante finanziamento dalla Regione Emilia-Romagna».

L'assessore ai Lavori pubblici, Davide Malvisi ha annunciato così la nuova opera che «cambierà in meglio il modo di spostarsi lungo la direttrice Fidenza-Salso, di cui partirà subito la progettazione esecutiva con l'obiettivo di aprire il nuovo percorso ciclabile nel 2019».

Anche il sindaco di Salso, Filippo Fritelli, è molto soddisfatto del risultato. «Per due buone ragioni. Una è più evidente e si chiama mobilità sostenibile al servizio dei cittadini e del comparto turistico. Il secondo aspetto riguarda un modo nuovo di lavorare che conferma l'assoluta utilità di non chiudersi nei propri confini e, anzi, collaborare per crescere insieme, migliorando i servizi e il modo di spendere le risorse».

Il nuovo percorso sarà lungo circa 2,1 km, offrirà 6.240 metri quadrati di superficie ciclabile e quattro attraversamenti ciclabili e collegherà la rete delle ciclabili fidentine oggi estese fino all'ospedale di Vaio con quella salsese, attualmente estesa fino al quartiere artigianale di Ponteghiara.

Oltre ai 246 mila euro finanziati dalla Regione, i due Comuni hanno diviso i costi in modo proporzionale alla lunghezza del tracciato sul loro territorio: il Comune di Fidenza investirà 174 mila euro e il Comune di Salso 72 mila euro.

«E' un momento speciale per Fidenza e Salso – ha commenta il sindaco Andrea Massari –. Insieme stiamo cambiando radicalmente la viabilità che utilizzano le due comunità, innovandola sia per le utenze automobilistiche che ciclopedonali», ha concluso il primo cittadino.

r.c.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal