Sei in Archivio bozze

FIDENZA

Tangenziale, il nuovo tratto dedicato a Giovanni Paolo II

10 giugno 2018, 07:00

Erano in tanti a Cabriolo a fare festa per l'inaugurazione del nuovo tratto di tangenziale e per la sua intitolazione a San Giovanni Paolo II. Una scelta, questa della giunta, nata insieme al parroco di Cabriolo, don Marek, che ha fatto piacere a tanti fidentini, caduta proprio in occasione del trentesimo anniversario della visita alla città, del Papa Santo, avvenuta il 4 giugno 1988.

E per una felice coincidenza sono arrivate in città anche le reliquie di Karol Wojtyila, che resteranno fisse, sia nella chiesa di San Michele che in quella di Cabriolo.

Alla cerimonia sono intervenuti il sindaco di Fidenza, Andrea Massari, col vice Valentino Raminzoni, gli assessori Davide Malvisi e Alessia Frangipane, il sindaco di Salso e presidente della Provincia Filippo Fritelli, il vicesindaco di Salso Giorgio Pigazzani, il parroco don Marek, con tanti volontari impegnati nella festa medievale, che hanno fatto da simpatica cornice alla cerimonia. L'assessore ai Lavori pubblici, Davide Malvisi ha sottolineato così la nuova opera che cambierà in meglio il modo di spostarsi lungo la direttrice Fidenza-Salso, di cui partirà subito la progettazione esecutiva con l'obiettivo di aprire il nuovo percorso ciclabile nel 2019.

Quindi tutti si sono dichiarati molto soddisfatti della scelta di intitolare il tratto di strada a San Giovanni Paolo II. A conclusione degli interventi, il parroco don Marek ha espresso soddisfazione per questa felice scelta della Giunta, ringraziando per l'intitolazione al Papa Santo, di origine polacca come lui. «Quando il sindaco mi aveva chiamato per annunciarmi che la Giunta avrebbe proposto l'intitolazione a Karol Wojtyla, pensavo fosse uno scherzo. Poi invece ho realizzato che era tutto vero e adesso sono, qui, felicissimo, perché qui, a Cabriolo, negli spazi della chiesa, abbiamo anche il busto di San Giovanni Paolo II».

Quindi don Marek ha impartito la benedizione. Dopo la cerimonia si è aperta la tre giorni della festa medievale.

s.l.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal