Sei in Archivio bozze

TRIBUNALE

Tenta di rubare in un ristorante, poi si scaglia contro i vigili: condannato

12 giugno 2018, 07:01

Voleva da bere a tutti i costi. Peccato che quello fosse un ristorante, non un bar pronto a servire alcolici ad ogni ora del giorno e della notte. Era già mezzanotte passata quando l'uomo - marocchino, 32 anni - aveva varcato la soglia di un locale del centro storico, ma quando gli era stato detto di rivolgersi altrove, se ne era andato sbattendo la porta. E, non contento, aveva anche tentato di rubare una delle lanterne all'esterno del locale. All'arrivo di una pattuglia della polizia municipale, poi, si era scagliato contro gli agenti. Tanto è bastato per fargli collezionare una serie di reati: tentato furto, resistenza a pubblico ufficiale e anche evasione, visto che avrebbe dovuto trovarsi ai domiciliari per un altro reato. E nei giorni scorsi il giudice Maria Cristina Sarli l'ha condannato a 1 anno (il pm Lino Vicini aveva chiesto tre mesi in più).

Quella sera di marzo del 2016 all'uomo era bastato scorgere le divise per darsi alla fuga verso via Cavour. Una volta bloccato, però, aveva cominciato a divincolarsi e a scalciare, ferendo a una mano uno degli agenti.

Fatto salire in auto, poi, non si era affatto calmato. Tutt'altro: aveva riempito di insulti i due vigili e poi aveva cominciato a sbattere la testa contro il finestrino dell'auto. Un'esagitazione che aveva convinto uno dei due agenti a salire in macchina per bloccarlo ed evitare che si ferisse. E anche quando era stato riportato a casa, aveva fatto fatica a ritrovare la calma.

r.c.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal