Sei in Archivio bozze

TRAVERSETOLO

«Nitro» e il suo fiuto infallibile: ritrovata la pistola della rapina in villa

20 giugno 2018, 07:03

LAURA FRUGONI

Se non fosse stato per «Nitro» - instancabile pastore tedesco di 7 anni con un nome degno della sua straordinaria abilità - probabilmente quella pistola sarebbe rimasta a riposare da qui all'eternità nel suo cantuccio mimetizzato dall'erba alta. L'avevano nascosta bene i rapinatori albanesi che la notte del 2 giugno avevano fatto irruzione in una villetta a Traversetolo prendendo in ostaggio madre e figlia, andandosene con un ricco bottino di soldi e gioielli.

Cos'è successo «dopo» è storia nota: il blitz all'alba dei carabinieri nel covo-casolare alle porte del paese; uno catturato subito (con la fidanzata-vedetta). il capo arrestato pochi giorni fa giù nel Casertano.

Tornando alle notizie fresche, ossia alla pistola: è stata ritrovata l'altra mattina dal cane antiesplosivo durante un nuovo sopralluogo nel covo di Traversetolo dei carabinieri del Nucleo investigativo, con i colleghi di Traversetolo e del Nucleo cinofili di Bologna. Dopo aver ispezionato l'interno della casa, «Nitro» è partito in quarta verso il cortile e a ridosso della recinzione ha fiutato qualcosa: una perfetta imitazione di una Beretta calibro 9, il fatto che non sia vera è un dettaglio per chi quella notte se l'è trovata puntata addosso. L'Audi A5 che guidava la biondina della banda, dopo il sequestro, è stata smontata pezzo per pezzo. Sorpresa: 5mila euro infilati in un'intercapedine dentro il cofano, un'altra parte del bottino. E un altro tassello che va a posto in un'indagine che i militari considerano tutt'altro che finita: quella banda era troppo pericolosa. Infine una menzione speciale per «Nitro»: per dirgli bravo non basta una doppia razione di crocchette.

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal