Sei in Archivio bozze

MEDESANO

Moto contro capriolo: grave 50enne nocetano

20 giugno 2018, 07:02

SILVIA CALICI

MEDESANO Stava percorrendo la strada che porta al ponte «Montanini» sul Taro, tra Medesano e Collecchio, quando all'improvviso un capriolo gli ha attraversato la strada. Il motociclista non è riuscito ad evitarlo: l'impatto con l'animale è stato violento e il conducente ha perso il controllo del mezzo, finendo a terra.

Il grave incidente è avvenuto ieri sera alle 19,30 circa, poco dopo dalla rotatoria sulla provinciale, nei pressi del caseificio Bertinelli.

Una moto di grossa cilindrata condotta da un 50 enne residente a Noceto si è scontrata come detto con un capriolo, balzato improvvisamente sulla strada. Il tratto di strada, che si trova nella zona del Parco del Taro, è spesso attraversato da animali selvatici.

Il centauro non è riuscito ad evitare l'animale, investendolo in pieno: dopo l'impatto è stato sbalzato dalla moto facendo un volo di diversi metri sull'asfalto e finendo sul bordo della carreggiata, mentre la moto ha continuato la sua corsa per altri 20 metri circa.

L'animale, letteralmente squartato dal violentissimo impatto con la moto, è morto sul colpo.

Sono stati alcuni automobilisti di passaggio che hanno visto la moto e l'uomo a terra ad allertare immediatamente la centrale operativa del 118.

Sul posto sono così arrivati i soccorsi: un'ambulanza della Croce rossa di Medesano e l'automedica di Collecchio.

L'uomo è stato stabilizzato sul posto dal medico rianimatore e quindi caricato su un'ambulanza e trasferito d'urgenza all'ospedale Maggiore di Parma con diverse ferite.

Le sue condizioni sono gravi, ma dai primi accertamenti non si troverebbe in pericolo di vita.

Sul posto, per effettuare i rilievi e per disciplinare il traffico, è arrivata una pattuglia dei Carabinieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal