Sei in Archivio bozze

SALSO

Toto Giunta, ecco i primi nomi

27 giugno 2018, 07:01

Qualche giorno di riposo e poi al lavoro per la nuova Giunta. Dopo una lunga campagna elettorale che lo ha portato ad essere riconfermato primo cittadino di Salso, il sindaco Filippo Fritelli si prende una piccola pausa in vista di due importanti scadenze: la nomina dei 5 assessori che formeranno la sua squadra e la prima seduta del Consiglio comunale. Giunta che, come ha ricordato il sindaco l’altro giorno, avrà aspetti di conferma, ma anche di novità e dove verranno premiati i più votati.

Al momento c’è solo la certezza di Giorgio Pigazzani che non si è presentato alle elezioni, ma già nelle scorse settimane Fritelli aveva pubblicamente annunciato la sua riconferma in Giunta con le deleghe legate al Welfare. La nuova Giunta comunque dovrebbe comunque essere nominata entro la prima settimana di luglio mentre il primo consiglio essere convocato il 14 luglio.

I papabili assessori fanno parte delle liste ( Pd e «SiAmo Salso») che hanno appoggiato Fritelli alle elezioni ma non sarebbe da escludere un’apertura anche ad una componente esterna. Prematuro anche parlare di eventuali deleghe, ma sicuramente quella al turismo la terrà, come già annunciato nelle scorse settimane, il sindaco.

In Giunta come previsto due incarichi andranno alle «quote rosa»: sembrerebbe quasi certa la riconferma dell’assessore uscente al Bilancio Maria Chiara Ruina mentre potrebbe entrare Enrica Porta. Tra gli altri nomi che circolano anche quello dell’assessore uscente all’Urbanistica ed ambiente Marco Trevisan e di Marco Taccagni. Certo un ruolo (o forse due) in giunta per la lista civica «SiAmo Salso»: Stefano Compiani e Pasquale Gerace?. Un mosaico comunque ancora tutto da definire anche alla luce di chi ricoprirà la carica di presidente del Consiglio comunale. I nomi che circlano: sono Trevisan, Taccagni, la Porta, e Paolo Orsi. r.c.

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal