Sei in Archivio bozze

FIDENZA

Il centro storico? Lo ridisegnano i cittadini

28 giugno 2018, 07:00

Il centro storico? Lo ridisegnano i cittadini

Il centro storico a Fidenza? Lo disegnano i cittadini. E' in partenza oggi un percorso partecipato di rigenerazione urbana. E l’esito dell’iniziativa andrà a comporre il dossier con cui si parteciperà a un bando regionale. Questo percorso è stato presentato dall’assessore allo Sviluppo economico, Franco Amigoni.

«Nel lungo percorso di riflessione e progettazione che negli ultimi anni ha accompagnato il recupero e la riqualificazione del centro storico di Fidenza - ha spiegato l’assessore Amigoni - un posto speciale è occupato dal sistema urbanistico del cosiddetto ex Forno comunale. Un sistema che comprende ex Licei, piazza Pontida, piazza Verdi e la piazza «svelata» che l’amministrazione comunale ha posto al centro di una serie di azioni di recupero fin dal 2016, anno in cui per la prima volta è stato reso fruibile il piano terra degli ex Licei ed è stata aperta la piazza «svelata». Dopo aver recuperato nel 2017 l’intero edificio e averlo aperto nel 2018 a una mostra di respiro nazionale come quella attualmente in corso, «Luigi Veronelli – Camminare la Terra», è giunto adesso il momento di intervenire sull’intero complesso urbanistico e per farlo si coglierà l’opportunità del bando per la rigenerazione degli spazi urbani che la Regione Emilia Romagna ha promosso. Si tratta di oltre 36 milioni di euro di contributi».

Amigoni ha aggiunto che «Fidenza non solo parteciperà a questo bando ma lo farà attraverso un percorso partecipato che, sul modello di quello portato a termine con successo per il quartiere Europa, ha l’obiettivo di far sì che le scelte che riguardano il centro storico, e in particolare il complesso dell’ex Forno comunale, siano condivise e nascano da una riflessione comune che veda ragionare insieme cittadini, amministratori, terzo settore, imprese, artigiani, commercianti, professionisti, esperti. Oggi alle 18.30, a Palazzo ex Licei, in piazza Matteotti, si terrà il primo incontro di presentazione del percorso. s.l.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal