Sei in Archivio bozze

Fidenza

Addio a Giorgio Zilioli Reggi, bancario artista

03 luglio 2018, 07:00

Addio a Giorgio Zilioli Reggi, bancario artista

Se n'è andato Giorgio Zilioli Reggi, noto e stimato borghigiano. Aveva 64 anni e a strapparlo all'affetto dei suoi cari un improvviso malore causato da una grave malattia. In città era conosciuto soprattutto perché il padre Ausonio era stato per tanti anni l'ufficiale sanitario di Fidenza. Dopo essersi diplomato era stato assunto alle dipendenze della Cassa di Risparmio, dove aveva lavorato sia a Parola che in altre filiali, per quarant'anni complessivi di attività.

Aveva un carattere gentile e cordiale e proprio per questo era apprezzato e stimato dai clienti della banca. Mite e rispettoso, ci sapeva fare con la gente. Anche agli sportelli aveva per i clienti sempre una parola gentile, un atteggiamento che andava al di là della sua professione. Da poco più di un anno aveva raggiunto il traguardo del pensionamento. In gioventù gli piaceva praticare trial con i nipoti sulle colline di Ponteceno. Ma un'altra sua grande passione che aveva coltivato negli anni, era la pittura. Giorgio era un artista che riusciva a infondere nei suoi dipinti delicatezza e sensazioni. Gli piaceva dipingere soprattutto paesaggi ad olio. E amava anche dipingere sui sassi, quelli che raccoglieva quando si recava in vacanza sul lago di Garda. In città contava tanti amici e in particolare aveva continuato a tenere rapporti con gli ex colleghi bancari.

«Giorgio era un uomo intelligente e sensibile – hanno ricordato alcuni amici –. Se n'è andato troppo presto, il nostro amico e delicato artista». Giorgio Zilioli Reggi ha lasciato i figli Paolo (amministratore della locale sezione Avis e scout) e Laura con Daniela, la sorella Maria Cristina. I funerali avranno luogo questa mattina alle 10 nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Annunziata. Dopo le esequie le spoglie saranno tumulate nella cappella di famiglia, nel cimitero di Sissa. s.l.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal