Sei in Archivio bozze

Acconciature

Valentina è campionessa italiana

03 luglio 2018, 07:00

Valentina è campionessa italiana

Damiano Ferretti

Fin da bambina ha seguito i preziosi consigli della adorata nonna Italia e dello zio Cesare e non si è mai persa, in giro per il mondo, una gara della mamma Antonietta, parrucchiera pluridecorata. Dopo la medaglia d'oro al campionato mondiale Omc di acconciatura conquistata nello scorso mese di settembre, la 22enne parmigiana Valentina Cantoni, iscritta alla scuola per parrucchieri «Anam Solare» di Parma, si è aggiudicata la 62esima edizione del campionato italiano Anam (Accademia nazionale acconciatori misti) di acconciature che si è svolto all'«Ariha hotel» di Rende, in provincia di Cosenza.

Valentina Cantoni - che nel 2016 si è diplomata alla scuola per acconciatori di Modena e ha, inoltre, vinto la sessantesima edizione dei campionati italiani di acconciature - si è presentata con l'acconciatura da sposa pettinando in maniera perfetta, per l'occasione, la modella diciottenne Annalisa Chiari: la giovane coiffeur nostrana è riuscita a conquistare il tricolore anche grazie ai preziosi consigli della nuova direttrice tecnica regionale Antonietta Cola e con il trucco magistrale della sorella Serena.

E' stata, quindi, una vera e propria vittoria «di famiglia». Valentina è, infatti, figlia d'arte perché la mamma Antonietta Cola può vantare un palmares di tutto rispetto in quanto è diventata, a suon di vittorie, l'orgoglio della Nazionale parrucchieri in tutto il mondo. In famiglia c'è, però, un'altra parrucchiera famosa: si tratta della nonna Italia Biancu che nella sua lunga carriera si è aggiudicata svariati premi per aver partecipato a concorsi, gare e sfilate e, addirittura, venne premiata da Giorgio Gaber e da Mike Bongiorno. Una passione smodata per phon, bigodini e forbici quella di Valentina Cantoni, che ha coltivato sin da quando era una bambina seguendo le orme delle due «artiste» famose di famiglia. «Se oggi ho raggiunto questo risultato, il merito è tutto della mia famiglia - racconta orgogliosa Valentina - e per me è stato facile individuare la mia strada ed ho sempre avuto sotto gli occhi questa professione che fin da subito si è rivelata una grande passione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal