Sei in Archivio bozze

Cantieri

Tangenziale, oltre un milione per le asfaltature

09 luglio 2018, 07:00

Tangenziale, oltre un milione per le asfaltature

PIERLUIGI DALLAPINA

Il caldo estivo, oltre all'avvicinarsi delle vacanze, ogni anno annuncia anche l'inizio della stagione delle asfaltature, dato che le temperature roventi permettono di stendere meglio il catrame lungo le strade martoriate dalle buche che si sono formate durante l'inverno a causa della mix micidiale tra gelo e spargimento del sale. Per migliorare il manto stradale della grande viabilità, la giunta comunale ha deciso di approvare il piano di ripristino relativo ad undici svincoli della tangenziale, più via Europa, per una spesa di 1.151.000 euro. I lavori verranno eseguiti dalla società partecipata Parma Infrastrutture su mandato del settore Lavori pubblici del Comune e gli interventi di asfaltatura verranno iniziati nei prossimi giorni per proseguire fino in autunno. L'arrivo delle piogge e del freddo, segnerà lo stop dei cantieri.

«La sicurezza stradale è un aspetto che abbiamo voluto tenere in massima considerazione, ed è per questo motivo che abbiamo destinato risorse importanti per gli interventi di manutenzione straordinaria in alcuni punti strategici della grande viabilità, come gli svincoli della tangenziale», spiega Michele Alinovi, assessore all'Urbanistica e ai Lavori pubblici.

Nella delibera di giunta, approvata nei giorni scorsi, sono elencati gli interventi che partiranno a breve: il cantiere più costoso (oltre 581 mila euro), riguarderà il rifacimento della carreggiata est di viale Europa, seguito dalla manutenzione che interesserà i seguenti svincoli della tangenziale: strada Vallazza (112 mila euro), via Europa (56.360 euro), via San Leonardo (33.595 euro), via Paradigna (30.334 euro), Crocetta (25 mila euro), strada Farnese (18.508 euro), via Mantova (12.785 euro), via Emilia ovest (12.339 euro), via Traversetolo (9.421 euro), via Langhirano (7 mila euro), per terminare con l'asfaltatura dello svincolo di via Baganzola (5.758 euro).

In una seconda delibera di giunta, l'amministrazione comunale ha stanziato altri 621mila euro per la riasfaltatura di strade, marciapiedi e piste ciclabili. Ecco le nove vie che verranno interessate dai lavori: viale Fratti (pista ciclabile e marciapiede per 95.400 euro), strada Vallazza (91.885 euro), via Linati (marciapiedi e carreggiata per 54.488 euro), strada Frara (47.349 euro), strada Buffolara (36.506 euro), strada del Conservatorio (18.753 euro), strada Traversetolo (18.110 euro), viale Toscanini (12.430 euro) e strada San Quirino (9mila euro).

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal