Sei in Archivio bozze

Medesano

Insieme a scuola dalla materna alla maturità

12 luglio 2018, 07:00

Insieme a scuola dalla materna alla maturità

MARIAGRAZIA MANGHI

Medesano

Insieme dal primo giorno dell'asilo. Per sedici anni Alessia Pietropaolo e Giulio Utzeri di Felegara e Aurora Squeri che abita alla Carnevala di Medesano hanno affrontato il percorso scolastico fianco a fianco. Stessa sezione alla scuola materna don Valenti di Felegara; prima campanella insieme alle elementari, medesima classe alle medie e infine anche al Liceo Marconi dove hanno brillantemente affrontato l'esame di maturità da pochi giorni. La prova orale, manco a dirlo, lo stesso giorno.

«Ci siamo conosciuti nel 2002 all'asilo parrocchiale di Felegara – raccontano all'unisono in un pomeriggio in cui cominciano a pregustare le vacanze –. Le nostre prime maestre nella sezione “Coccinelle” sono state Sandra e Norma. Alle elementari siamo cresciuti con la maestra Marisa, una figura quasi materna che ricordiamo con tanto affetto. Alle medie a Medesano su quattro sezioni siamo capitati nella stessa e abbiamo iniziato a pensare di avere un destino in comune».

Tutti e tre frequentano la parrocchia e il catechismo, ma Aurora e Alessia passano il tempo insieme anche fuori dalla scuola, si trovano per studiare. Giulio invece ha altri amici e ama i videogiochi. «Quando siamo stati chiamati a scegliere la scuola superiore ognuno ha fatto per conto suo. Abbiamo deciso senza confrontarci o condizionarci. Ci è piaciuto il Liceo Marconi e ci siamo trovati iscritti lì – dicono con un bel sorriso – a settembre del 2013 eravamo tutti e tre in 1ªC».

Tra Alessia, Giulio e Aurora il legame è forte, l'amicizia profonda. «Siamo stati sempre insieme nei momenti belli e anche nelle piccole difficoltà. Siamo la “Famiglia Utza” come ci chiamano scherzando i compagni di classe” dicono e a guardarli sembrano fratelli. All'esame di maturità hanno condiviso ancora una volta il viaggio a Parma, l'ansia prima della prova e lo sfogo liberatorio alla fine.

«Maturi e diplomati, tutti e tre» dicono soddisfatti. Sembra però che sia arrivato il tempo per le loro strade di dividersi. Aurora ha davanti un'estate di studio: proverà il test per entrare a Medicina; Alessia pensa di concedersi un po' di mare e tentare una prova d'ingresso per qualche professione sanitaria. Giulio ha già deciso: «Mi iscriverò a Economia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal