Sei in Archivio bozze

A Collecchio

Ladri acrobati svaligiano due case

13 luglio 2018, 07:02

Ladri acrobati svaligiano due case

COLLECCHIO Ladri acrobati in azione ieri a Collecchio in due appartamenti di una palazzina al civico 8 di via De Gasperi. Hanno sfruttato i pluviali per arrampicarsi.

I ladri hanno fatto man bassa prima in un appartamento al secondo piano, che dà verso la strada, approfittando dell’assenza dei proprietari. La donna che ci abita, al suo ritorno, nel primo pomeriggio, ha trovato la casa sottosopra.

«I ladri – spiega – sono entrati dalla porta finestra del balcone». La donna ha due cani e così per lasciare loro maggiore libertà di movimento ha lasciato aperto la porta finestra, abbassando il tendone in modo che non si vedesse dall’esterno che la porta finestra era aperta. I ladri sono entrati in casa ed hanno buttato tutto all’aria. Si sono concentrati principalmente sulla camera da letto.

«Al mio rientro – continua il racconto – ho notato che qualcosa non andava, poi, quando sono entrata in camera, ho capito che c’erano stati i ladri».

I malviventi si sono impossessati di denaro in contanti e di gioielli per qualche migliaio di euro. La razzia è continuata in un secondo appartamento, allo stesso piano. Anche in questo caso hanno approfittato dell’assenza dei proprietari per entrare in azione. Dalle prime verifiche risulta, che i ladri si siano impossessati di bracciali d’oro e di altri preziosi.

Non è la prima volta che abitazioni del quartiere “I Prati” sono prese di mira dai ladri. Sul posto si è immediatamente recata una pattuglia dei carabinieri per i rilievi del caso. I consigli sono sempre gli stessi: prima di lasciare il proprio appartamento è necessario chiudere porte e finestre in quanto, aperte, rappresentano un invito per i ladri. Anche i membri del gruppo di controllo di vicinato che operano in zona avevano notato movimenti strani ed avvisato i residenti di stare in guardia.

Sempre nel quartiere “I Prati” i ladri hanno messo a segno, in passato, colpi in appartamenti di via Togliatti ed anche lungo via Rosselli, dove in primavera è stata svaligiata una villetta dalla quale è stata anche asportata la cassaforte. r.c.

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal