Sei in Archivio bozze

Salsomaggiore

In vacanza a Peschici, salva un anziano in mare

17 luglio 2018, 07:00

In vacanza a Peschici, salva un anziano in mare

Niente di meglio di un salvataggio per movimentare e dare un significato a una tranquilla giornata in spiaggia: è accaduto al salsese Andrea Beati che, in vacanza con la famiglia a Peschici, nel Gargano, ieri mattina si è trovato a soccorrere un anziano, rimasto in balia delle acque.

«Mi trovavo alla Baia di San Nicola, nel tratto di spiaggia libera. Verso le 10.30 ero in acqua con mia moglie e i miei figli quando ho sentito per due volte una voce che implorava “aiuto” - ha raccontato Andrea Beati -. Non si è capito subito da dove venisse, c'era gente in acqua, poi ho capito che apparteneva ad un anziano che era a circa 250 metri dalla riva, aggrappato ad una tavoletta di quelle per bambini, per fare surf».

«Il mare non era agitato - ha continuato - ma lui, che non sapeva nuotare, era finito troppo lontano dalla riva e faticava a continuare a stare a galla e a rimanere attaccato alla tavoletta».

Beati, che essendo un triatleta non manca di allenamento, ha nuotato velocemente verso l'uomo che ormai, dopo essere andato già sott'acqua un paio di volte con la testa, non riusciva più a tenersi a galla «il signore era molto spaventato, gli ho detto di aggrapparsi alla tavoletta, di cercare di stare tranquillo e l'ho tirato a riva, dove nessuno si era accorto di quello che stava accadendo».

Una volta arrivato sano e salvo alla riva l'anziano turista non si è attardato in svenevoli ringraziamenti: «Mi ha ringraziato ma era ancora stordito. D'altronde non credo di aver fatto nulla di speciale. E' un dovere aiutare qualcuno che si trova in difficoltà, anche perché vorrei che qualcuno intervenisse se capitasse a me di avere difficoltà».

Beati proseguirà le sue ferie con la famiglia nella località del Gargano, con l'auspicio che siano all'insegna del relax, visto che di emozioni ieri mattina ne ha già vissute anche troppe.

C.P.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal