Sei in Archivio bozze

Casalmaggiore

Trova 1.100 euro in strada e li porta ai carabinieri

17 luglio 2018, 07:01

Trova 1.100 euro in strada e li porta ai carabinieri

«Mi chiamo come l'attore Belmondo», esordisce in tono allegro il giovane di 34 anni che dopo aver trovato per strada due buste anonime, contenenti poco più di 1.100 euro, non ci ha pensato un attimo prima di fiondarsi all'interno della caserma dei carabinieri e fare in modo che fossero i militari a rintracciare il legittimo proprietario di quel gruzzoletto.

«Sono contento, perché alla fine i carabinieri mi hanno chiamato per dirmi che hanno trovato la persona che ha perso le buste. Si tratta di un uomo anziano che ha già promesso di cedermi il 10 per cento del valore contenuto nelle due buste», racconta Jean Paul Coronella, che di lavoro promuove contratti telefonici.

«Nei giorni scorsi - continua - mi trovavo a Casalmaggiore per lavoro e, mentre camminavo in via Mazzini, ho notato a terra, sul bordo del marciapiede, due buste bianche, senza nome e senza indirizzo. Mi sono incuriosito e le ho prese in mano».

Quel gesto gli ha permesso di scoprire l'esistenza di una somma ragguardevole all'interno delle buste. «In una ho trovato 400 euro, mentre nell'altra erano conservati 720 euro».

Il 34enne ammette di aver pensato di tenersi quei soldi che non avevano nessuna indicazione, ma la tentazione è durata un attimo, venendo subito messa a tacere da un forte senso civico.

«Ho pensato che quei soldi potessero appartenere ad una persona che ne aveva bisogno - confessa Jean Paul - ed è per questo che prima ho suonato al campanello di uno studio legale nei pressi del luogo in cui ho ritrovato le buste. Ma dopo che il titolare dello studio mi ha detto che quei soldi non erano i suoi, mi sono subito diretto dai carabinieri. So di aver fatto la cosa giusta».

P.Dall.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal