Sei in Archivio bozze

Università

Reggio, ritardi al test di Psicologia

19 luglio 2018, 07:00

Reggio, ritardi al test di Psicologia

Non è filato tutto liscio, come ci si auspicava, in occasione del test di ammissione al corso di laurea in Scienze e Tecniche psicologiche che si è svolto ieri mattina a Reggio Emilia.

Per l'accesso al corso, promosso da Unimore (Università di Modena e Reggio Emilia) con l'Università di Parma, era previsto un test di ammissione al quale si sono iscritti 669 candidati che si sono contesi i 300 posti disponibili. Test che era in programma ieri mattina alle 9,30 nelle aule del dipartimento di Educazione e Scienze Umane in viale Allegri e via Fogliani a Reggio Emilia. Moltissimi i ragazzi arrivati da Parma per l'occasione, con una grande rappresentanza di maturati al liceo delle Scienze Umane Albertina Sanvitale, ma provenienti un po' da tutte le scuole.

L'orario di inizio del test, la cui durata era stabilita in 75' e che prevedeva domande a risposta multipla, era appunto fissato per le 9,30 ed i ragazzi si sono presentati con il dovuto anticipo, ma la prova non è iniziata se non con circa due ore di ritardo, generando malumori e proteste sia da parte dei candidati che da parte dei genitori, rimasti fuori ad aspettare i figli e lasciati senza notizie. «Il fatto è che i professori si sono presentati alle 9,30 - racconta una studentessa parmigiana - e solo allora hanno iniziato le procedure necessarie per lo svolgimento del test. Siamo stati poi chiamati tutti uno per uno, tutti e 669, e solo alla fine abbiamo potuto ricevere il plico con le domande. Ma prima di cominciare la prova abbiamo dovuto aspettare che tutti i ragazzi, dislocati in tute le aulee, fossero pronti per iniziare. Insomma, si è creato un ritardo notevole e assolutamente ingiustificato. Sarebbe bastato che i professori arrivassero con il dovuto anticipo, come abbiamo fatto noi». «Abbiamo partecipato ad altri test come questo - si lamentava un papà in attesa - e non mi è mai capitata una cosa del genere».

Alla fine, in ogni caso, tutto si è svolto regolarmente e la prova si è conclusa senza nessun tipo di problema. Per i risultati bisognerà aspettare il 27 luglio. r.c.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal