Sei in Archivio bozze

Berceto

Sciacalli a Valbona, rubate le pietre del «Castello»

19 luglio 2018, 07:00

Sciacalli a Valbona, rubate le pietre del «Castello»

BERCETO - Episodi di sciacallaggio a Valbona: a segnalarlo alcuni cittadini del paese che hanno potuto constatare la continua e frequente sparizione di alcune delle pietre lavorate che componevano la parete crollata del «Castello». Il castello è un edificio del paese così chiamato per la somiglianza strutturale a una fortezza e lo scorso 26 maggio, a causa di un cedimento, una parete era pesantemente crollata, fortunatamente senza causare danni a persone.

Ma, trovandosi vicino ai cavi dell'Enel si era verificata l'interruzione per un paio d'ore della corrente elettrica in tutto il paese.

L'edificio è composto da tre nuclei abitativi ma in quel momento si trovava a casa soltanto l'unica abitante della parte centrale: nonostante il crollo avesse riguardato uno delle due parti laterali, l'edificio era stato dichiarato inagibile e la signora venne evacuata dai Vigili del Fuoco di Borgotaro, ricevendo una casa popolare prima a Berceto capoluogo e poi a Fugazzolo.

A distanza di un mese e mezzo dal crollo, la denuncia degli abitanti: qualcuno ha pensato di attingere dal cumulo di pietre crollate e portarsene a casa un po'.

Anche se, portale a parte, le pietre in sé non hanno un eccessivo valore economico. Hanno tuttavia un notevole valore storico-architettonico e la loro indebita sottrazione ha fatto arrabbiare i valbonesi per l'atto di inciviltà commesso.

Alcuni di loro hanno anche segnalato la cosa ai carabinieri di Berceto, i quali hanno garantito un sopralluogo. M.M.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal