Sei in Archivio bozze

Addio

Collecchio piange Ivana Tanzi, stilista raffinata

20 luglio 2018, 07:00

Collecchio piange Ivana Tanzi, stilista raffinata

Era una donna solare che ha speso la vita nel mondo della moda, sviluppando grande raffinatezza nel disegnare e confezionare personalmente gli abiti. «Era grintosa, con una grande personalità, simpatica, affabile e solare», così le amiche che avevano condiviso con lei una parte del suo lungo percorso lavorativo ricordano Ivana Tanzi, scomparsa a 74 anni. Ivana, infatti, da sempre era stata impegnata nel campo della moda.

«Fin da bambina – la ricorda il marito Gianni Savi – si era dedicata all'arte del cucito e della progettazione e taglio di abiti. Il suo non era mai stato un lavoro, ma una vera e propria passione».

Ivana aveva iniziato la sua carriera lavorativa alla rinomata ditta di confezione di abiti femminili Camicetta di Collecchio, per poi proseguire alla Linea L di Parma ed alla Lux Sport. A metà degli anni 90, con alcune amiche e colleghe, aveva avviato un'attività imprenditoriale a Parma, sempre nell'ambito della moda e della sartoria, prima di ritirarsi dalla carriera lavorativa e godersi la meritata pensione.

«Quando mi sono sposata – ricorda la figlia Sara - aveva disegnato e tagliato il mio abito da sposa: ci aveva messo tanta cura e tanto impegno ed aveva realizzato una vera opera d'arte».

Da sempre, accanto al lavoro, la famiglia è stata uno degli impegni a cui Ivana Tanzi ha dedicato tutta se stessa, prima accanto al marito Gianni e ai suoceri Carlo e Giuseppina, senza nemmeno mai risparmiarsi nel crescere l'amata figlia Sara, poi accanto ai nipoti Alessandro di 18 anni e le gemelle Angelica e Alessandra di 12 anni.

I giovani nipoti la ricordano con affetto e tornano con la memoria alle lunghe estati trascorse nella casa al mare di Lido degli Estensi. Da alcuni anni era stata colpita da una grave malattia che ha affrontato con determinazione, dignità e coraggio, combattendo fino all'ultimo.

Nel sopportare le sofferenze che l'hanno afflitta nell'ultima parte della sua vita, le è stata di aiuto una grande fede, unita alla vicinanza dei famigliari, tra cui il genero Giuseppe Raffagli.

Un aiuto determinante è arrivato anche da tanti cari amici, che le sono stati vicini fino all'ultimo, come l'amica Titti e la sua famiglia, Francesca Varacca e Germano Amadasi, Lucilla Monica e Angelo Varacca.

I funerali di Ivana Tanzi sono in programma oggi, partendo, alle 9.30, dalle nuove sale del commiato collecchiesi, in via delle Basse 1/G, per la chiesa di San Prospero. r.c.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal