Sei in Archivio bozze

Collecchio

Un taxi «calmierato» per i paesi senza bus

23 luglio 2018, 07:00

Un taxi «calmierato» per i paesi senza bus

COLLECCHIO A Collecchio con il taxi a prezzi agevolati: è il nuovo servizio «ColTaxi», che diventerà operativo oggi e permetterà ai residenti delle frazioni di San Martino e Madregolo, e a chi abita almeno a un chilometro dalla fermata dei mezzi pubblici, di raggiungere Collecchio. Il servizio agevolerà i collegamenti tra le frazioni che non sono servite dal bus della linea 6, permettendo ai residenti di sfruttare dei buoni, messi a disposizione dal Comune, per ridurre il costo della corsa. L'iniziativa è nata dopo un dibattito in consiglio comunale e dopo un'indagine per valutare la forma migliore di collegamento.

Per usufruire del servizio occorre chiamare lo 0521-802001 dopo aver ritirato i buoni all'ufficio relazioni con il pubblico del Comune presentando il modulo di richiesta con la fotocopia della carta d'identità. Info al numero verde 800 080482. «ColTaxi parte in via sperimentale – spiega l'assessore alla mobilità Michela Zanetti - per favorire l'accesso alla vita sociale, culturale e lavorativa dei residenti nelle frazioni di San Martino Sinzano e Madregolo e per coloro che abitano lontano dai mezzi di trasporto pubblico».

I buoni sono utilizzabili nei giorni feriali dalle 9 alle 19 per raggiungere punti fissi di Collecchio: stazione ferroviaria, arco del Bargello, casa della Salute in via Berlinguer e palestre comunali. I costi sono quattro euro per corse singole, due euro per corse cumulative, nel caso in cui più utenti utilizzino il taxi, fino ad un massimo di tre. La differenza del costo della corsa, che costerebbe almeno il doppio, sarà a carico del Comune. Per ciascuna corsa può essere utilizzato un solo buono-sconto da consegnare al conducente del taxi compilato insieme all'importo segnato sul buono.

Ciascun componente dello stato di famiglia ha diritto ad un massimo di due blocchi di buoni da usare entro il 31 dicembre 2018. L'uso del servizio da parte di minori è di esclusiva responsabilità dei genitori.

r.c.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal