Sei in Archivio bozze

DUPLICE OMICIDIO

Solomon, tre mesi per la perizia psichiatrica

26 luglio 2018, 07:02

Solomon, tre mesi per la perizia psichiatrica

Tre mesi che segneranno il destino di Solomon Nyantakyi. Ieri mattina il gup Alessandro Conti ha affidato l'incarico per la perizia agli psichiatri milanesi Paolo Abbate e Mario Massimo Mantero. Gli specialisti avranno 90 giorni di tempo per stabilire se il ragazzo fosse capace di intendere e volere quando, l'11 luglio dello scorso anno, massacrò la madre Patience e la sorella Magdalin nella casa di via San Leonardo. Abbate e Mantero dovranno poi accertare l'eventuale pericolosità sociale di Solomon indicando anche la struttura adeguata che potrebbe ospitarlo. Da ottobre il ragazzo è rinchiuso nella Rems di Mezzani, la residenza per l'esecuzione delle misure di sicurezza da cui scappò lo scorso marzo per poi essere fermato un paio d'ore dopo.

La prima perizia super partes disposta da un giudice, perché nei mesi scorsi Solomon era stato valutato solo da Renato Ariatti, il consulente della procura, che l'aveva dichiarato completamente incapace di intendere e volere, oltre che socialmente pericoloso. Subito dopo, infatti, il ragazzo aveva lasciato il carcere per la Rems.

Ma in udienza preliminare il giudice, con l'accordo del pm Paola Dal Monte, ha ordinato il nuovo accertamento. Se la perizia dovesse confermare la totale infermità, Solomon - che ha confessato il duplice omicidio subito dopo l'arresto - sarà assolto. Nel caso, però, venisse ritenuto pericoloso, dovrà rimanere rinchiuso in una Rems per un certo numero di anni. G.Az.

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal