Sei in Archivio bozze

Bardi

Un'intera famiglia avvelenata dai funghi

06 agosto 2018, 07:00

Un'intera famiglia avvelenata dai funghi

BARDI Un pranzo manda una famiglia all’ospedale. Il bilancio è di cinque intossicati. È accaduto ieri a Bardi. Doveva essere una giornata di svago, ma soprattutto di festa. Doveva essere una domenica d'estate fra turisti, villeggianti, in compagnia, intorno a un tavolo in allegria.

Ma la sorte non è stata benigna con una famiglia che è rimasta intossicata dal cibo, probabilmente a causa di funghi. Questo l'epilogo di un pranzo come tanti, con la spensieratezza e la gioia di condividere un momento conviviale con parenti e amici. I malesseri sono iniziati appunto a fine pasto con sintomi all’apparato gastrointestinale.

Preoccupati per come si stavano mettendo le cose, i membri del nucleo familiare hanno chiesto soccorso all’Assistenza pubblica «Croce Blu» di Bardi. Dopo i primi accertamenti sanitari è stato richiesto l’intervento dell’automedica con il personale a bordo per effettuare ulteriori accertamenti. La famiglia, mamma, papà, un figlio e i nonni, sono stati trasportati a bordo di un mezzo in dotazione dell’Assistenza pubblica «Croce Blu» di Bardi a Varano Melegari dove era ad attenderli l’automedica e una autoambulanza della Croce Verde Fornovese.

L’incontro è avvenuto alle 17 alle porte di Varano, all’altezza della stazione di servizio di Varano. Una volta effettuate le verifiche sullo stato di salute delle cinque persone interessate dal malessere è stato seguito il protocollo legato ai casi da intossicazione alimentare. La madre e il figlio sono stati trasferiti d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale di Parma. Gli altri intossicati, in modo autonomo, hanno raggiunto l’ospedale di Vaio, a Fidenza, per ulteriori accertamenti sanitari. V.Stra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal