Sei in Archivio bozze

Lavori

Via libera ai lavori per le ciclabili. La mappa dei cantieri

06 agosto 2018, 07:00

Via libera ai lavori per le ciclabili. La mappa dei cantieri

Da oggi a sabato strada Zarotto sarà interessata da un cantiere in prossimità della rotatoria con viale Partigiani d'Italia, via Emilia Est e via Mantova. La strada resterà quindi chiusa solo nel tratto compreso fra viale Campanini e la rotatoria con via Emilia Est.

L'intervento comporterà il divieto di circolazione nel suddetto tratto stradale e i veicoli che percorreranno strada Zarotto per immettersi in rotatoria verranno deviati su viale Campanini e poi su viale Partigiani d'Italia per immettersi quindi in rotatoria in via Emilia Est.

Viceversa, i veicoli diretti in via Zarotti verranno deviati in viale Partigiani d'Italia e poi in viale Campanini, in modo da aggirare il cantiere all'opera su via Zarotto.

I lavori serviranno a mettere in sicurezza l'attraversamento ciclopedonale che si trova in via Zarotto, di fronte alla rotatoria di via Emilia Est, reso pericoloso dalla sua vicinanza alla curva a destra che lo nasconde agli occhi di chi deve effettuare i veicoli che provengono da viale Partigiani d'Italia. Il cantiere prevede l'avvicinamento dell'attraversamento alla rotatoria, per renderlo visibile dalle auto che percorrono l'incrocio.

Questo cantiere rientra negli interventi di mobilità sostenibile a tutela della ciclabilità e della sicurezza stradale avviati dall'amministrazione comunale con risorse proprie, pari a 400 mila euro. Nell'elenco degli interventi è prevista anche l'implementazione delle zone 30 nei quartieri limitrofi al centro storico con introduzione di misure di traffic calming, cioè di soluzioni per ridurre la velocità delle auto.

I lavori sono affidati alla società Parma Infrastrutture e riguardano la riqualificazione della pista ciclabile di via Europa - in programma a settembre/ottobre - per mettere a sistema la rete di ciclabili del quartiere San Leonardo che sta per essere completata con la realizzazione della nuova dorsale su via San Leonardo, da via Cagliari a via Paradigna e via Carra. A settembre sono poi previsti lavori in via Ravenna e via Prampolini, mentre nell'area di via Milano e nell'area di via Imperia sono previste zone 30.

Il secondo cantiere finanziato con i 400 mila euro del Piano riguarda la ricucitura della pista ciclabile all'intersezione fra viale Maria Luigia e ponte Caprazucca, per risolvere le criticità nella zona dei plessi scolastici. Il cantiere è in programma a fine agosto.

Le opere programmate dall'amministrazione proseguiranno con la realizzazione di interventi di riduzione della velocità delle auto nel quartiere Cittadella, con la messa in sicurezza del percorso ciclopedonale che dal parco dei poeti si immette su viale Rustici e per la messa in sicurezza di un attraversamento pedonale nel quartiere Montanara, in via Aleotti. r.c.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal