Sei in Archivio bozze

FIDENZA

Da via Illica al sottopasso di via Mascagni: la mappa dei cantieri

19 agosto 2018, 07:00

Da via Illica al sottopasso di via Mascagni: la mappa dei cantieri

Sono 66 i cantieri che stanno cambiando la città per complessivi 51 milioni e 110 mila euro. Per quanto riguarda le strade verranno spesi 21 milioni e 600 mila euro.

VIA ILLICA

Fra i cantieri più imponenti sicuramente uno riguarda la tanto attesa realizzazione della bretella mangia-smog di via Illica, nel quartiere Luce. Costerà 4 milioni e 200 mila euro. In fase di affidamento la progettazione definitiva per svolgere la conferenza di servizi di approvazione. Costeggia la ferrovia di Salso con nuova rotatoria all'altezza del ponte di ferro della linea ferroviaria. E' una nuova strada che toglierà più di seimila auto al giorno dal quartiere.

VIA MASCAGNI

Altra imponente opera sarà quella per la realizzazione del sottopasso stradale di via Mascagni: costerà 7 milioni e 800 mila euro e collegherà via Mascagani e via Croce Rossa. Rete ferroviaria italiana (Rfi) sta predisponendo il progetto definitivo. La conferenza dei servizi si terrà nell'autunno 2018, l'avvio cantiere entro estate 2019.

TANGENZIALE SUD

E ancora il terzo stralcio per la realizzazione della tangenziale, del costo di 1 milione e 460 mila euro. Il cantiere è in corso di ultimazione. Prenderà il via anche il quarto stralcio della Tangenziale Sud, dalla nuova rotonda Boschina fino alla rotonda Lodesana, per 2 milioni di euro. Cantiere aperto in primavera-estate 2019.

AREA MERCATO

Verranno quindi ultimati anche i lavori nell'area del mercato per 400 mila euro.

VIA MARCONI

Sarà realizzata anche la pista ciclo pedonale di via Marconi, per 275 mila euro. Stanno procedendo i lavori per ampliare il parcheggio sempre di via Marconi, per complessivi 2 milioni e 500 mila euro.

PISTA CICLABILE

Inoltre verrà realizzato il percorso ciclabile Salso-Fidenza, per 492 mila euro.

LINEA FERROVIARIA

A partire dalla prima decade di settembre sono previsti i lavori di sostituzione delle barriere di sicurezza sul cavalcavia ferroviario della linea Fidenza-Fornovo a Parola.

GUADO GRANELLA

Inoltre a fine agosto inizieranno i lavori di ripristino del guado Granella, dopo le autorizzazioni ottenute in questi giorni da Aipo e Arpae.

Sono in fase di ultimazione i lavori di rifacimento delle reti di gasdotto nelle vie Speri, Nullo, Sciesa, Bassi e Maroncelli, nel quartiere San Lazzaro.

EX SCALO MERCI

Altro cantiere per la sistemazione dell' ex scalo merci, per 240 mila euro.

VIDEOSORVEGLIANZA

Lavori riguardano il potenziamento del sistema di videosorveglianza per 440 mila euro.

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

Maxi investimento da 3 milioni e 986 mila euro per la nuova illuminazione pubblica. In totale saranno convertiti a led 6.200 corpi illuminanti, ed estendimenti mirati della rete di pubblica illuminazione.

IMMOBILI PUBBLICI

Per quanto riguarda gli immobili pubblici (investimento da 11 milioni e 456 mila euro) la realizzazione della nuova caserma dei carabinieri, la riqualificazione di palazzo Porcellini e altro. Altri interventi di edilizia scolastica interessano la scuole media Zani, la scuola elementare Collodi, il Nido «Il girotondo».

LE BONIFICHE

Proseguono anche le bonifiche ambientali (7 milioni e 700 mila euro i costi) dell'area ex Cip ex Carbochimica e inceneritore San Nicomede.Altri 959 mila euro verranno sepsi per il verde pubblico.

GLI ALTRI LAVORI

Altri lavori interesseranno l'asfaltatura di strade urbane ed extraurbane. Nell'autunno sono previsti anche i lavori di rifacimento di asfaltatura di tratti di carreggiata in via Carducci nel tratto compreso tra via Martiri della Libertà e via Boccaccio, per 69 mila euro. Altri cantieri riguardano la messa in sicurezza della viabilità a Parola (168 mila euro), la realizzazione del parcheggio a Fornio (101 mila euro), lavori di segnaletica orizzontale, sistemazione di marciapiede e pista pedonale ciclabile di via Salvo d'Acquisto. Verrà ampliato anche il canile BorgoBau, con la realizzazione di appositi box cuccioli.

r.c.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal