Sei in Archivio bozze

COLORNO

Annullato il Gran Galà del Tortél Dòls

28 agosto 2018, 08:00

Annullato il Gran Galà del Tortél Dòls

Cristian Calestani

COLORNO - Quest'anno non verrà organizzato il Gran Galà del Tortél Dóls, la manifestazione gastronomica dedicata al primo piatto tipico della Bassa Est Parmense che per dieci anni, nel mese di ottobre, ha attirato nel centro storico di Colorno migliaia di visitatori incuriositi dai sapori unici di questo piatto.

Lo ha annunciato ufficialmente il presidente della Confraternita del Tortél Dóls Luciano Bergonzi. «Come Confraternita – spiega – quest'anno saremo impegnati nell'organizzazione del 37° raduno nazionale Fice (Federazione italiana dei circoli enogastronomici) di cui siamo soci da dieci anni. Siamo stati incaricati di organizzare questo appuntamento, in passato ospitato in città come Palermo, Belluno e Gallipoli, che si terrà dal 4 al 7 di ottobre. L'impegno, in termini economici e di forza lavoro, sarà notevole e non ci consentirà, pertanto, di organizzare nel weekend successivo il classico Gran Galà del Tortél Dóls nel centro di Colorno, manifestazione che sarà dunque sospesa. Per noi è un grande onore poter ospitare il raduno Fice nel nostro territorio. Giungeranno nel Parmense 200 rappresentanti di confraternite e circoli enogastronomici da tutt'Italia».

La Confraternita del Tortél Dóls sta già predisponendo un tour di visite che toccherà i luoghi più significativi del nostro territorio. Il primo giorno sono in programma la visita a Salso e ai luoghi verdiani con cena Al Cavallino bianco; il secondo il tour al caseificio Bertinelli, nel centro di Parma con ricevimento in Comune, alla Corale Verdi e alla Reggia di Colorno con cena Al Vèdel; il terzo tappe a Torrechiara, in un prosciuttificio di Langhirano, al museo del salame, all'abbazia di Valserena con cena di gala ai Dodici monaci di Fontevivo.

Infine, l'ultimo giorno, ritrovo a Colorno per messa, sfilata per le vie del paese, dimostrazione di preparazione dei tortelli da parte delle rezdore e pranzo finale alle Tre ville.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal