Sei in Archivio bozze

COLLECCHIO

Addio a Francesco Manara

07 settembre 2018, 07:00

Addio a Francesco Manara

GIAN CARLO ZANACCA

COLLECCHIO Ha destato profondo cordoglio l’improvvisa scomparsa di Francesco Manara, 55 anni, di Lemignano.

L’uomo, in sella alla sua bicicletta, è stato colpito da malore che non gli ha lasciato scampo.

Tutto è successo nel pomeriggio di sabato quando è stato ritrovato esanime lungo una strada nella zona di Calestano da un passante che ha subito allertato i soccorsi. Purtroppo ogni tentativo di salvarlo è risultato vano.

Francesco Manara era molto conosciuto nella frazione di Lemignano dove abitava con la famiglia e dove svolgeva l’attività di piccolo imprenditore, titolare di una ditta specializzata in tinteggi.

La sua famiglia era originaria del Veneto, come ricorda un vicino di casa, «era cresciuto con il fratello Paolo e le sorelle Emanuala e Claudia a cui era molto legato».

«Era una persona solare, allegro, generoso e leale – lo ricordano gli amici – non si tirava mai indietro ed era sempre pronto a dare una mano». Tra i suoi hobby quello della bici con cui percorreva le strade della provincia per rilassarsi e staccare dalla quotidianità. La sua è stata una vita dedicata al lavoro ed alla famiglia, alla moglie Deanna ed al figlio Giordano. Da circa un anno, poi, era diventato nonno ed adorava il nipotino Guido.

«Francesco era molto determinato – lo ricorda un amico di San Martino – è sempre stato molto attivo in campo lavorativo, prima aiutando il padre e poi avviando la propria attività artigianale con grande passione e impegno. Era una bravissima persona che ha aiutato la propria comunità in modo discreto e con grande generosità».

Era molto credente e con la moglie Deanna era assi conosciuto anche nell’ambito della comunità di Lemignano che si raccoglie attorno alla chiesa di San Vitale.

I funerali sono in programma oggi, alle 10.30, partendo dalle Nuove Sale del Commiato Collecchiesi, in via della Basse, 1/G, per la chiesa parrocchiale di Lemignano, indi al cimitero locale.

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal