Sei in Archivio bozze

NOCETO

Soccorso animali, struttura in arrivo

11 settembre 2018, 08:00

Soccorso animali, struttura in arrivo

MARIAGRAZIA MANGHI

NOCETO Sta prendendo corpo a Noceto, nell’area della stazione di Vigna il progetto di una struttura dedicata al soccorso degli animali.

Dopo due anni di incessante lavoro coordinato tra l’amministrazione comunale, la professionalità dello studio Zuccheri e l’impegno instancabile di Agostino, Jair, Zurolo, dell’associazione Rescue Dogs presieduta da Davide Azzolini è stato sottoscritto in primavera l’accordo con la società Rete Ferroviaria Italiana per l’utilizzo in comodato gratuito della stazione di Noceto a Vigna.

In pochi mesi si è provveduto quindi a recuperare parte dei fabbricati e a realizzare i primi recinti per gli animali.

Rescue Dogs, forte di decine di volontari, ha come missione quella di recuperare e soccorrere animali selvatici in difficoltà, abbandonati o feriti ed è per questo convenzionata con alcune amministrazioni pubbliche per recuperare dai cerbiatti ai serpenti, dai rapaci, ai gatti abbandonati.

In un sopralluogo effettuato nelle settimane scorse, proprio durante i lavori di sistemazione dell’immobile e delle aree esterne, sono stati illustrati, al vice sindaco Daisy Bizzi e all’assessore all’urbanistica Giovanna Maini, alla presenza del presidente provinciale dell’Enpa Lella Gialdi i progetti per dare corpo a questa importante realtà del volontariato.

Nelle aree esterne al fabbricato sono stati realizzati diversi recinti per il ricovero temporaneo di diverse specie di animali dai caprioli ai tassi, dalle volpi ai cani randagi, ma l’obiettivo più ambizioso è di creare una grande voliera per il recupero dei rapaci, la fabbricazione di un rettilario, e altri spazi per i primi interventi sugli animali feriti che poi verranno messi in libertà o mandati in appositi siti attrezzati per la loro definitiva ospitalità.

Queste attività sono condotte in stretto rapporto con la facoltà di veterinaria dell’università di Parma.

Per la stazione l’associazione Rescue Dogs ha progetti di sviluppo importanti.

Le opere di manutenzione dell’edificio hanno permesso di recuperare gli uffici dell’associazione, uno spazio ristoro e relax per i volontari che vogliono garantire una presenza di ventiquattro ore al giorno e una sala riunioni polivalente per corsi e iniziative di educazione da rivolgere alle scuole.

Domenica alle ore 18 verrà presentata ufficialmente alla cittadinanza questa importante realtà che sta prendendo corpo a Noceto, ridando vita alla stazione di Vigna, che è deputata a diventare uno dei punti di eccellenza del «soccorso animali» in tutta la regione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal