Sei in Archivio bozze

Salsomaggiore

Sta meglio il bimbo travolto dal furgone del papà

17 settembre 2018, 07:01

Sta meglio il bimbo travolto dal furgone del papà

Un bambino di cinque anni è ricoverato in gravissime condizioni all’ospedale Maggiore di Parma in seguito ad un incidente accaduto poco dopo le 18 di ieri in via Bissolati, una laterale di viale Matteotti. Per cause in corso di accertamento da parte degli agenti della polizia municipale, il bambino è stato travolto dal furgone Fiat Ducato, di proprietà del padre, un salsese originario di un Paese straniero.

Il mezzo, lasciato in sosta in un tratto in notevole pendenza, sul lato discendente di via Bissolati, si è improvvisamente messo in movimento mentre padre e bambino stavano accingendosi a salire a bordo. Il piccolo è stato investito. Il Ducato ha poi proseguito la sua marcia acquistando velocità fino ad andarsi a fermare contro una cancellata, abbattendola. Il furgone ha percorso diverse decine di metri attraversando tutta la carreggiata e il marciapiede.

E' stato il papà, sconvolto, a prestare i primi soccorsi al bambino. L'uomo ha quindi chiesto l'intervento del 118 e in via Bissolati sono arrivate un’ambulanza dell’Assistenza pubblica di Salso e l’automedica di Fidenza. Le condizioni del piccolo, che comunque non ha mai perso conoscenza, sono parse subito gravissime a causa dei vari traumi riportati.

Il bambino è stato stabilizzato sul posto, quindi il medico ne ha disposto il trasporto al Maggiore di Parma dove è stato ricoverato in codice rosso. Nel frattempo, in via Bissolati gli agenti della polizia municipale hanno proceduto ai rilievi per ricostruire con precisione quanto accaduto: non è chiaro se sia stata effettuata una manovra errata oppure se il mezzo si sia messo in movimento autonomamente in quanto lasciato in sosta con la sola marcia inserita in un tratto in forte pendenza.

Non è escluso nemmeno il cattivo funzionamento del freno a mano.

Per compiere i necessari accertamenti tecnici, il magistrato ha disposto il sequestro del Fiat Ducato.

r.c.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal