Sei in Archivio bozze

Fidenza

La carica dei 300 scolaretti dalla Collodi all'ex Agraria

18 settembre 2018, 07:00

La carica dei 300 scolaretti dalla Collodi all'ex Agraria

Un colorato striscione di benvenuto con la scritta «Sul terreno dell'Agraria sbocciano i fiori della scuola primaria» ha accolto ieri mattina gli oltre 300 alunni della scuola elementare Collodi, in trasferta per questo anno scolastico all'ex istituto agrario Solari di via Malpeli.

Un trasferimento che si è reso necessario a causa degli imponenti lavori che interesseranno la scuola Collodi nel quartiere Luce.

L'ex edificio dell'Agraria Solari, che da gennaio è nella nuova sede di via Croce Rossa, si è rivelato una scuola idonea, dopo gli opportuni lavori realizzati quest'estate per renderla a misura di bambino, ad accogliere per un anno i 320 alunni. E ieri mattina alle 8 il cortile era gremito di piccoli e genitori. I primini sono invece entrati alle 9, con una vera e propria sfilata, mentre venivano chiamati con nome e cognome, fra applausi e tifo da stadio.

Ma la campanella ieri è suonata per la prima volta anche nelle altre scuole della città.

Gli amministratori comunali hanno voluto sottolineare l'importanza dell'avvenimento portando un saluto di buon inizio anno ai bambini iscritti agli istituti pubblici di Fidenza.

L'assessore al Welfare Alessia Frangipane era alla De Amicis, il vicesindaco Valentino Raminzoni alla Ongaro, il sindaco Andrea Massari e l'assessore alla Scuola Maria Pia Bariggi hanno partecipato all'ingresso degli alunni della scuola elementare Collodi e della scuola media Zani.

s.l.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal