Sei in Archivio bozze

Pontetaro

Via Emilia chiusa per festeggiare il sesto mondiale di Kiara

02 ottobre 2018, 07:00

Via Emilia chiusa per festeggiare il sesto mondiale di Kiara

Se la via Emilia divide la frazione di Pontetaro a metà tra i Comuni di Noceto e Fontevivo, a riunirli ci pensa Kiara Fontanesi, campionessa di motocross amatissima sia a nord che a sud della strada.

E così, per festeggiare il suo sesto titolo mondiale, centrato nel weekend scorso sulla pista di Imola, non ci si poteva aspettare niente di meno di un «bis» di una delle ordinanze più speciali dell’anno.

I due Comuni hanno infatti firmato la chiusura totale del tratto di via Emilia che va dalla rotatoria Paladini all’incrocio con via Martiri della Libertà a partire dalle 19,30 di questa sera e fino all’una di notte. Una decisione presa per consentire a tutto il paese di scendere in strada e applaudire il successo di Kiara. Anche questa volta infatti la centaura pontetarese ha scelto di regalare al suo paese una festa «in famiglia» come era già successo in occasione dei precedenti cinque titoli mondiali e la base del party sarà la piazzetta davanti al bar Alba.

«Sicuramente Kiara è un motivo di orgoglio per tutta la comunità – ha detto primo cittadino fontevivese Tommaso Fiazza nel motivare l’ordinanza -: è una ragazza, che tutti in paese conoscono, che è arrivata a vincere ben sei titoli mondiali e che, nonostante la giovane età, è già un modello per i nostri giovani. Per questo motivo abbiamo pensato che sarebbe bello riuscire ad essere tutti in piazza a festeggiarla, a fare selfie, stringerle la mano e brindare ai successi futuri. Per farlo in sicurezza, abbiamo quindi deciso di chiudere la via Emilia come facciamo abitualmente durante la festa che organizziamo a fine primavera».

Chi dovrà muoversi tra Fidenza e Parma, questa sera tra le 19,30 e l’una di notte dovrà quindi necessariamente scegliere un percorso alternativo. Chi viene da ovest, alla rotonda Paladini dovrà imboccare la provinciale per Busseto e girare su via Gramsci o arrivare alla tangenziale all’interporto; chi viene da est potrà percorrere via Martiri della libertà e arrivare su via Gramsci oppure, appena passato il ponte sul Taro, dirigersi verso Noceto e svoltare poi verso Fidenza per arrivare oltre il blocco.

C.D.C.

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal